|
Scrittori presenti: 21052 Menu categorie Menu |
In questa raccolta, non tematica, ma che trae spunto dalla realt oggettiva per poetizzare fatti che hanno suscitato lattenzione dellautore si nota un procedere discorsivo, unaffabulazione oserei dire, che in diversi tratti mi ricorda il Cesare Pavese poeta. Ne guadagna indubbiamente la comprensione del lettore che riesce a entrare subito in sintonia con lautore, dato che non sono presenti elementi oscuri di dubbia o complessa interpretazione. Gli argomenti affrontati sono quanto mai vari e cos si passa dalla dedica alla scomparsa Oriana Fallaci con un ritratto riuscito e che consente di offrire, anche a chi non la conosceva, una visione del personaggio nelle sue caratteristiche salienti (donna libera / incedere deciso / passaggi di fuoco / macerie e sangue / severa col potere / sensibile verso chi soffre /) a unimpressione naturalistica, una fotografia di unimmagine ben definita carpita dagli occhi e impressa nella mente, con Scirocco ( lacqua appena increspata / segna di blu lorizzonte / la barca veleggia sullonda / il vento tiepido scompiglia / i capelli sinsinua nel naso /). Contini dimostra cos unapprezzabile ecletticit che peraltro ricomprende anche lintrospezione, come in Solitudine ( il soffitto grigio grava sulla mia testa / ho appeso fogli di carta sul muro / pagine di riviste / memorie di un vecchio diario e donne svestite /), senza dimenticare lamore, inteso in Il sorriso come una sensazione di completezza che pu dare a chi la prova un motivo in pi per fruire della vita ( / quella ragazza respirava / il sorriso della luce /). Questi due versi sono veramente splendidi riuscendo a cristallizzare in unimmagine eterea il senso di serenit di questa fanciulla, colpiscono, attraggono, infondono nel lettore la stessa serenit. Ma le poesie presenti sono molte, troppe per parlare di ciascuna, pur se questo sforzo lo meriterebbero, e con dispiacere devo per forza limitarmi, senza esimermi tuttavia di citarne ancora una, una lirica stranamente venata di romanticismo, pur nella realt delle sue affermazioni, una constatazione dellautore che ha il sapore della consapevolezza e che perci si estrinseca in unaccettazione di un sentimento, in cui luci e ombre, gioie e dolori si confondono, appagando egualmente ( Libert di amare lamore non mai libero / per sua natura / costringe alla ricchezza / di una strana povert / quella di essere insieme / a chi ti strazier). La lettura sicuramente raccomandabile. Renzo.Montagnoli
|
Ora puoi inserire le news di zam.it sul tuo sito.
|