Excerpt from Leonardo e Michelangelo: Studio d'Arte L'uno, filosofo in tutto, antiveggente, quasi profeta, incarno, quattro secoli addie'tro, lo spirito dell'uomo d'oggi; l'altro, artista li berissimo, diede corpo eterno a que1 Vivaci sentimenti umani, che sono tanto della gente antica quanto della gente moderna. E gli an tichi insegnarono anch'essi-a Michelangelo Buonarroti, mentre Leonardo da Vinci, at tingendo poco ai rivi dell'antichit, cercava di mitigare la sua immensa e inestinguibile sete del vero nel reale effettivo, saldo'su questo suo assioma, che la sperienza non falla mai, nta. Sol fallafzo i nostri gittdi3ii. naturale che la mano da cui ci venne il Mos'' fosse pi pronta. Era 'un fulmine: in tre anni ci'r'ca, dicono anzi in meno di venti 'me'si, dipinse lo sterminato poema della volta di Cappella Sistina. Leonardo ben sedici anni stette intorno al famoso Cavallo, e sedici forse intorno alla Cena. Per il pittore Scie'n ziato imitava la verita con rispetto diligen ti'ssifno e il Vasari ammira nella testa della giocoi'da 'le ciglia, dove si vede il nascere dei peli dalla carne, qua pi folti, la pi radi e giranti secondo 1 p'ori della pelle. About the Publisher Forgotten Books publishes hundreds of thousands of rare and classic books. Find more at www.forgottenbooks.com This book is a reproduction of an important historical work. Forgotten Books uses state-of-the-art technology to digitally reconstruct the work, preserving the original format whilst repairing imperfections present in the aged copy. In rare cases, an imperfection in the original, such as a blemish or missing page, may be replicated in our edition. We do, however, repair the vast majority of imperfections successfully; any imperfections that remain are intentionally left to preserve the state of such historical works. |