Raramente nella storia recente il tema del lavoro, in tutte le sue sfaccettature, aveva animato il dibattito pubblico e mediatico come negli anni della grandecrisi. Il legame ?naturale? tra politica, comunicazione e lavoro, sintetizzato dall?articolo 1 della nostra Costituzione, ha per radici molto antiche. La ricerca di Francesco Nespoli lo affronta domandandosi se in politica e nelle relazioni industriali sia oggi possibile comunicare le trasformazioni del lavoro guadagnando consenso. Dopo aver definito una prospettiva teorica originale, che congiunge la neo retorica novecentesca e le pi recenti teorie cognitiviste, Nespoli analizza le strategie e gli espedienti discorsivi utilizzati dai maggiori leader politici e sindacali nei due casi pi controversi degli ultimi dieci anni:il Jobs Act approvato dal Governo di Matteo Renzi e il caso Fiat originato dalla vicenda del rilancio dello stabilimento di Pomigliano D?Arco. La comunicazione relativa a quest?ultima vicenda viene anche confrontata con quella usata nella negoziazione del gruppo FCA oltreoceano nell?autunno 2015. Prefazione di Gianni Riotta. |