Recensioni libri

Koji Suzuki

Koji Suzuki biografia

Recensione

Foto

Libri


Autori
A B C D E F G
H I J K L M N
O P Q R S T U
V W X Y Z

Scrittori presenti: 21007

Menu

Recensioni libri
News
Autori del giorno
Top20
Le vostre Recensioni
Newsletters
Percorsi Narrativi
I nostri feed RSS
I premi Nobel per la letteratura
Albo d'oro Premio Strega
Albo d'oro Premio Campiello

 

Recensione Koji Suzuki

Koji Suzuki

FAQ su The Ring

Q: I film non sono basati su alcuni libri?

A: Sì, la trilogia di Ring, Rasen e Loop di Suzuki Koji. Un quarto libro, Birthday, è una serie di storie brevi che includono "Lemonheart," la base per Ring 0 il film. Mentre i film Ring e Rasen erano adattamenti dei romanzi, Ring 2 era una storia originale del regista Nakata Hideo e dello sceneggiatore Takahashi Hiroshi e presenta eventi molto differenti da quelli dei libri. Per saperne di più su Loop, l'unico romanzo che deve ancora essere adattato per lo schermo, si veda la domanda vicino al fondo di questa pagina.

Q: Ho visto il titolo scritto come Ring, the Ring e perfino Ringu. Come mai?

A: Poiché la lingua giapponese non ha articoli la decisione se includerli o non dipende dal traduttore. Inoltre, i suoni giapponesi sono pairings di vocale-consonante, in modo che la parola "ring" suonerebbe come ringu.

Q: Che cosa significa il "ring" del titolo?

A: Ciò che segue è una citazione da Suzuki, che originalmente è comparso in un opuscolo promozionale per Ring 0:

"In realtà, quando stavo scrivendo Ring ero arrivato circa a metà strada e non avevo pensato ad un titolo ancora. Stavo sfogliando un dizionario anglo-giapponese quando ho deciso che era ora di decidere di qualcosa. Ed allora la parola 'ring' è passato davanti agli occhi. Ho avuto una sensazione forte che sarebbe andata bene. 'Ring' è usato solitamente come nome, o no? Ma vi è inoltre un uso come verbo di 'ring', col significato di 'chiamare qualcuno', come uno squillo dell'orologio o del telefono. Mi è piaciuto. E così dall'inizio non ho usato esattamente il nome Ring nel senso di "circolare". Ma poiché lo ho dato questo titolo, un sacco di cose circolari sono apparse nella storia.
La spirale, elica del DNA la doppia, il loop e così via. Suppongo sia una buona cosa aver scelto quel titolo."

Q: È Sadako un nome comune? E che cosa significa?

A: Era nome comune nella prima metà del ventesimo secolo, ma al giorno d'oggi il nome è caduto in disuso. Ci sono ancora alcuni di loro intorno, come Ogata Sadako, l'ex alto commissario ONU per i rifugiati. "Sadako" in se significa "il bambino casto."

Q: In che ordine dovrebbe guarda i film di Ring?

A: Suggerirei la sequenza Ring, Ring 2 e Ring 0, con Rasen e l'ultimo Ring Virus come alternativa, basati sempre sulle stesse fonti originali.

Q: Devo guardare l'originale Ring o il remake americano per primo?

A: Quello che preferite. Ma quello che guardate per primo è più probabile influisca sulla vostra obiettività quando vedete l'altro.

Ring: film vs romanzo

Q: Sono differenti i libri ed il manga dai film?

A: Molto.

Il protagonista maschile del romanzo Ring, Asakawa Kazuyuki, è stato ritratto come tale quello per l'entrambi i film TV (Ring: Kanzenban) e mini-serie (Ring: Saishuushou). Si deve attendere la prima pellicola per vedere trasformato il protagonista in una donna, Asakawa Reiko ( o Rachel Keller nell'americano remake). Senza dubbio, tuttavia, i cambiamenti più grandi riguardano il personaggio di Sadako e il videotape "maledetto". Il rapporto della Sadako-videotape è stato un po' lucidato nel primo Ring ed è stato sepolto nel technospeak in Ring 2. Per capire realmente lo storyline dobbiamo guardare a Ring il romanzo, dove vediamo che Sadako non era affatto una ragazza ma, geneticamente parlando, era un uomo!

La famosa premessa dei film, con Sadako che esce dagli schermi della televisione per esigere le sue vittime, era una pensata dello sceneggiatore Takahashi e del regista Nakata (nel romanzo infatti, le vittime avvertono l'ansia, e un allucinazione di se stessi orribilmente invecchiati -- non Sadako).

Anche da metà romanzo, il protagonista Kazuyuki aveva scoperto che coloro che guardano il video muiono dopo sette giorni non per cause supernaturali ma di un genere di virus. Come tutti i virus, anche questo deve moltiplicarsi per sopravvivere; da qui l'imperativo di copiare il videotape e mostrarlo a qualcun'altro, in modo che il virus possa spargersi da vittima a vittima.
Kazuyuki ha creduto questo fosse solo uno strumento conveniente di vendetta del Sadako. In effetti era molto più. Nel libro, Sadako non è stata gettata nel pozzo da Ikuma Heihachiro, ma da un medico giovane chiamato Nagao Joutarou. Nagao era inoltre l'ultimo paziente noto in Giappone curato per il vaiolo.

Fuori da solo con Sadako un giorno, Nagao si trova improvvisamente in una collera libidinosa (la cui causa sembra essere una febbre vaiolo-indotta) e la assale sessualmente. Nagao scosso in quel momento scopre il segreto di Sadako. Sembra che era stata nata con una malattia conosciuta come la sindrome testicolare di Feminization, il che vuol dire che mentre esteriormente sembra una donna, i cromosomi di Sadako sono in realtà quelli di un uomo. Inoltre è nata senza utero e (come nota Nagao) con i testicoli.

Improvvisamente, vergognandosi della scoperta, Sadako grida mentalmente "T e lancia un attacco telepatico. Nagao replica strangolandola e gettandola nel pozzo... ma naturalmente, sappiamo che non era ancora morta. All'interno del pozzo, Sadako potenzia la sua volontà verso l'alto, verso dove pende come una presenza minacciosa fino a che, parecchi anni più tardi, la serie di baracche locative è sviluppata proprio sopra quel posto. Le sue proiezioni mentali trovano il mezzo perfetto nei videotape, impressionano la pellicola ed attendono il momento in cui possono essere liberate da qualcuno che vede il nastro.

Tutto il questo spiega come è nato il "videotape maledetto" ma ancora non richiama perchè. Era lo scopo dil Sadako generare il nastro soltanto per esigere la vendetta per morte?

Difficilmente.

Sadako possedeva assoluto potere telecinetico a livello cellulare. Poteva usare il mezzo del virus di vaiolo, trasmesso a lei tramite la violenza nei suoi confronti dalle mani di Nagao, per generare qualcosa di molto differente. Andou Mitsuo, il protagonista di Rasen, ha scoperto che il virus in effetti è sette parti di vaiolo, tre parti di codice genetico umano. A causa del suo stato unico, Sadako poteva incapsulare il femminile ed il materiale genetico maschio all'interno di un fodero di vaiolo, che ha generato un meccanismo invasivo capace di trasmettere il suo DNA alle vittime. Questo DNA allora si replicherebbe all'interno dell'ospite, generando un Sadako duplicato (o, più in senso stretto, la sua propria prole).

Q: Se lo scopo del virus Ring è la rinascita di Sadako all'interno della vittima perchè tutti muoiono?

A: Quando il virus entra il corpo uno ospite di tre cose possono accadere:
(1) l'ospite contribuisce alla diffusione del virus (per esempio copiando il videotape e passandolo a qualcun'altro). RISULTATO: L'ospite vive.
(2) l'ospite non riesce a proliferare il virus. Un tumore vaiolo-basato si forma nell'arteria coronaria della vittima, divenendo mortale in sette giorni. RISULTATO: La vittima muore.
(3) il materiale genetico del Sadako impregna con successo l'ospite, con conseguente nascita di un Sadako duplicato. RISULTATO: La vittima muore.

Come possiamo vedere, ci sono due probabilità su tre che l'ospite morirà.
Il carattere di Takano Mai realmente è morto in Rasen. Osservando il video ed essendo impregnata con successo di virus, ha dato alla luce una Yamamura Sadako che getta il corpo di Mai come una crisalide, ma addirittura rinasce già in età adulta in sette giorni.

Q: Se Sadako era così potente, perchè non prevede che Nagao stava per attacarla? E perchè non potrebbe bloccare l'uccisione?

A: Le varie osservazioni profetiche accoppiate con una preoccupazione morbosa con la morte (come visto "in Lemonheart," la base per Ring 0) indicano che ha avuta certa idea di che cosa doveva succedere, almeno ad un livello subcosciente.
La sua decisione di non alterare il corso degli eventi può essere poco chiara.
Ma perchè Sadako si lascia uccidere? perchè quando Nagao aveva le sue mani intorno al collo di lei e sentiva Sadako nella sua mente, gridante "TI UCCIDERÒ!" perchè l'attacco si è arrestato improvvisamente? La mia congettura è che ha avuto altre rivelazioni e ha valutato due opzioni: l'uccisione di Nagao e la fine della sua vendetta, o lasciarsi uccidere e vendicarsi negli anni successivi contro tutta l'umanità grazie al video. Ed ha scelto questa ipotesi.

Ring

Q: All'inizio della pellicola due corpi sono rimossi da un automobile, uccisi ovviamente da Sadako. Un altro ragazzo è morto sul suo motociclo... ma nessun di loro era dunque vicino ad una TV! Come spiegate questo?

A: Alcune teorie balzano alla mente. La prima: nel romanzo Ring, le vittime del video sono descritte come se stanno guardando delle superfici riflettenti al momento della loro morte e sono sconvolte da che cosa vedono (una visione di se stesso orribilmente invecchiato). Nel provare a fondere gli eventi delle pellicole con i romanzi, provo a riflettere sull'idea che nelle pellicole Sadako non emerge letteralmente dal televisore: piuttosto, ciò che le vittime stanno vedendo è un sottoprodotto del virus ring, una proiezione psichica così forte che persino la proiezione del gruppo è possibile (come in ring 2, con il ritorno di fiamma del Masami e la scena al quartiere mentale).
Ancora, in questa visione psichica Sadako può emergere non soltanto dai televisori ma da tutta la superficie riflettente: un parabrezza dell'automobile nel caso di Youko e di Takehiko, la piastra frontale di un casco del motociclo in quanto di Iwata (nel romanzo, è stato descritto come impazzito mentre cercava di togliersi il casco).
Un'altra teoria intrigante è che Sadako in effetti emerge fisicamente dal suo mezzo preferito che è il televisore. Ma quando non c'è nessuna televisione disponibile lei si accontentar di un'altra forma del trasmettitore -- l'uscita elettrica del cervello umano. Ancora un'altra teoria dice che Sadako può comparire dovunque lei desidera.

Q: Perchè le persone che guardano il video hanno le faccie distorte?

A: Questo fenomeno è originario della versione teatrale e non compare nel romanzo. Forse è una forma di disturbo elettromagnetico, indotto dalla visione del video di Sadako.

Q: Da dove provengono le immagini del video, e cosa significano?

A: Da dove e perchè non è mai chiarito esattamente nel film ma il libro è molto più chiaro sulle origini. Sono memorie di Sadako impressionate direttamente nel videotape grazie alle sue abilità psichiche.
Nel libro, Ryuji divide queste immagini in categorie:
(1) concrete, (2) astratte, legate ad eventi tangibili della vita di Sadako e emozioni selvagge. Le immagini del film sembrano essere tutte di quest'ultima categoria.

Q: Le immagini nel libro sono differenti rispetto a quelle del film?

A: Abbastanza. La tabella sotto dettaglia le immagini come descritte nel libro, usando le categorie (1) concrete e (2) astratte.
Intro ("Guarda questo video fino alla fine..")
2
Fuoriuscita di lava rosso (lava)
2
Monte Mihara
1
Monte. Mihara che erutta
1
Il carattere giapponese per "montagna" (diventa "sada" nel film)
2
Dado (usato da Shizuko alla dimostrazione ESP)
2
Una vecchia donna (la nonna di Sadako)
2
Un bambino piccolo (Il secondo figlio di Shizuko)
1
Visi senza numero
2
Una vecchia televisione (dall' incidente alla Hisho Acting Troupe, in Ring 0)
1
La faccia di un uomo (Nagao Joutarou, dalla scena di violenza a Sadako)
1
Scena finale ("Tu che hai visto questo film...")
1

notes

-Nel libro, il video inizia e finisce con un messaggio scritto:
Intro: "Guarda questo video fino alla fine, se non lo fai morirai"
Finale:Tu che hai visto questo film, tra una settimana esatta morirai. C'è un solo modo per sopravvivere. Devi..."
A questo punto la cassetta si interrompe.

-Mentre nel film Shizuko dimostra i suoi poteri replicando caratteri, nel libro indovina il numero di un dado.

-Il romanzo ha una scena in cui un membro della Hisho Acting Troupe osserva Sadako mentre pratica un "nensha"(influenza psichica) su una vecchia televisione che si scopre poi essere senza corrente.

Q: Nella versione del video nel film, chi sono le persone che si affannano rotolandosi per terra?

A: Se ci riferiamo al romanzo, essi sono le facce senza numero o visi innumerevoli. La scena inizia con circa 100 faccia arrabbiate, che urlano Bugiarda! Imbrogliona! Vi suona familiare? rappresenta i 100 giornalisti che assistettero alla dimostrazione psichica di Shizuko, e che le costò un'accusa di frode. Può essere che l'episodio abbia colpito Sadako e per questo appre nel video.

Un'altra teoria suppone si tratti delle vittime del Monte Mihara (eruzione vulcano).

La sceneggiatura stessa è vaga, forse è la visione dell'inferno dello sceneggiatore (vedi le scene tagliate).

Abbiamo quindi tre ipotesi del tutto valide.

Q: Cosa significa la scena in cui Shizuko si pettina i capelli e lo specchio si sposta?

A: In Ring 2, scopriamo che trattasi del ricordo di una scena reale: Shizuko stava diventando matta e aveva preso l'abitudine di stare davanti allo specchio a pettinarsi per ore. Un giorno Sadako la avvicina e, come uno scherzo da bambini, sposta la posizione dello specchio sul muro.

Q: Qual'è il carattere riflesso nell'occhio?

A: E' sada, la prima parte del nome di Sadako.

Q: Ch

A: La sceneggiatura originale del film indica chiaramente in Takayama Ryuji la persona in questione. Ma cosa significa?

Ryuji appare così per rappresentare l'incapacità di Sadako a vedere la faccia di questa persona che deve ancora incontrare.
Un'altra spiegazione, è che rappresenta un passaggio al mondo degli spiriti dal mondo reale. Questo perchè in Giappone il bianco è associato alla morte.

Ma cosa rappresenta veramente questo uomo? Appare tre volte
(1) nel video, con il suo messaggio nascosto nel dialetto di Oshima,
(2) alla casa del padre di Asakawa, mentre avvisa Yoichi del pericolo,
(3) all'appartamento di Asakawa, mentre gesticola verso il videotape.
In tutti e tre i casi sembra una sorta di messaggero psichico, che presenta indizi.

Infatti, con il primo indizio Asakawa e Ryuji decidono di andare a Oshima.
2)A casa di Asakawa l'uomo la avverte in tempo che Yoichi ha visto il film.
3) grazie all'inidizio dell'uomo Asakawa comprende che deve fare una copia del video per salvare Yoichi.

L'obiettivo dell'uomo sembra quello di fare diffondere il virus del video.
Questo si combina bene con Rasen, e con la rinascita di Sadako dopo che Mai ha visto il video.

Ricordate che il virus fa entrare l'essenza di Sadako nelle vittime. A Sadako piaceva Ryuij, e perciò ne ha creato un duplicato, e loro sono diventati partner.
Ryuij nel romanzo è un nichilista, che vuole solo la distruzione della razza umana.
Il rinato Ryuij quindi altro non è che un collaboratore di Sadako.

Q: Come si traduce esattamente la frase che si sente nel video "If you keep playing in the water, the monster will come for you" (in italiano "nell'acqua salmastra gli spiriti fanno festa"?

A: Il messaggio è chiaro solo per i membri della famiglia Yamamura.
Nel libro la frase è detta dalla nonna di Sadako, quella che appare nel video.
Anche lei aveva poteri psichici e voleva mandare un avviso alla famiglia, in particolare a Shizuko e al suo futuro pericoloso parto.

Q: Quanto devi vedere del video per venire infettato?

A: La versione cambia molto tra i film e i romanzi.

Q: Ring, Ring 2, e Ring 0 danno indizi che Ikuma Heihachiro non er il padre di Sadako, ma non etrano nel dettaglio. Che si può dire?

A: Lo sceneggaitore del film ammette solo che i film ti inducono a pensare che il padre di Sadako non sia umano.
Anche in questo caso ci viene in soccorso il romanzo.
Il padre reale di Sadako sembra essre lo spirito malevolo di En no Odzunu.
La sua statuetta è infatti posta in una grotta che sembra quella di Ring 2, dove è nata Sadako. En no Odzunu aveva poteri maligni soprannaturali.

Ring 2

Q: Cosa succede esattamente quando Okazaki cerca di eliminare una parte di intervista con la studentessa delle superiori Sawaguchi Kanae?

A: Nel romanzo vedere il video significa fare un "download" di informazioni genetiche di Sadako. i film vanno oltre, implicando che la visione del video fa registrare l'informazione nel subconscio, e l'informazione è accessibile.

La scena con la studentessa Kanae è simile. Durante l'intervista lei ricorda la visione della cassetta, e così accede alle informazioni genetiche.
Le operazioni compiute da Okazaki su questa scena causano l'attivazione del virus Sadako.

Q: Cosa intende il padre di Asakawa quando dice che "non è più Yoichi"?

A: Si intende che Sadako-Virus ha infettato Yochi, e ne ha preso il controllo.
Come detto accade ad alcune vittime.

Q: Durante l'esperimento scientifico, come mai Mai e Yoichi improvvisamente finiscono nel pozzo? e perchè Takayama Ryuji è lì?

A: Questa scena non avviene letteralmente nel pozzo, l'esperimento ha come risultato un'emissione di energia, e una proiezione psichica, dove l'odio di Sadako si manifesta con il pozzo.Ryuji è lì perchè lui è dentro Sadako.

Q: Cosa intende Sadako quando dice "Perchè solo voi vi siete salvati?"

A: Si riferisce al fatto che Mai e Yoichi riescono a trovare la forza per fuggire dalla proiezione psichica e così lasciare il pozzo, cosa non riuscita a Sadako in 30 anni.

Ring 0

Q: Che succede? la storia della seconda Sadako mi ha confuso parecchio.

A: Dice lo sceneggiatore: Il vero padre di Sadako è una qualche forma di spirito maligno.
Quando Sadako cresceva vi era un conflitto tra la parte umana e quella maligna spiritica. Questa lotta, insieme col vedere la madre impazzire, ha causato la divisione di Sadako.
Prof. Ikuma fu molto attento a tener separate le parti, confinando la Sadako maligna nella sua stanza, drogandola per evitarne la crescita.Il Professore sapeva che se fosse cresciuta i suoi poteri sarebbero stati enormi.
Inoltre sapeva che le due metà non dovevano incontrarsi più.
La Sadako buona, immaginata morta, rinasce in vicinanza della sorella, e a lei si fonde sul ciglio del mare. La nuova Sadako a questo punto cerca vendetta.

Q: Se c'erano due Sadako, quale delle due era alla dimostrazione psichica di Shizuko in Ring?

A: La vicenda in questione è prima della divisione.

Q: Se la Sadako cattiva è rinchiusa, come fa ad uccidere i membri della troupe?

A: La Sadako cattiva riesce a proitettarsi fuori dai confini della stanza.
Lo può fare fisicamente solo quando la sorella è vicina, altrimenti lo fa astrattamente.

Q: Perchè Miyaji, la reporter donna, è così accanita con Sadako?

A: vendetta. Il reporter ucciso da Sadako nella dimostrazione psichica era il suo findanzato.

Q: Che opera teatrale viene rappresentata dalla troupe di Sadako?

A: 'Mask,' un adattamento del film del 1959 Les Yeux Sans Visage ("Eyes Without a Face") diretto da Georges Franju. Una ragazza nasconde la sua faccia dietro una maschera, perchè mutilata in un incidente. Suo padre, un chirurgo, rapisce ragazze simili per ricavarne la pelle per curare la figlia.

Koji Suzuki I Libri Biografia Recensione Le foto

Ti piace la scrittura creativa, la poesia e parlare di letteratura? Perche' non vieni sul forum di zam per incontrare nuovi amici con la tua passione!

 

Ultimi libri pubblicati di
Koji Suzuki
Loop
Loop
Edge (paperback)
Edge (paperback)
Sadako-san and Sadako-chan
Sadako-san and Sadako-chan

 Ora puoi inserire le news di zam.it sul tuo sito.
Pubblica le news

ULTIME NEWS
Lidia Yuknavitch: La Scrittura come ribellione e redenzione nella sua cronologia dell'acqua
[23-07-2024]
Elegia americana di J.D. Vance: una voce dall'America dimenticata, un ritratto crudo della classe operaia bianca americana
[16-07-2024]
Rio de Janeiro, palcoscenico dell’anima in L'amore è un fiume di Carla Madeira
[30-06-2024]
Il lato oscuro dell’adolescenza. Le dieci lezioni sul male di Mauro Grimoldi
[13-06-2024]
Danza di ombre: Il commiato di Alice Munro
[15-05-2024]
Dietro le Facce del Male. Victoria Kielland ci porta in un Viaggio nell'emotività di Belle Gunness
[13-05-2024]
"Il Custode" di Ron Rash: un'epica tragedia ambientata negli Appalachi
[28-04-2024]
Le lotte interiori e l'orso di Marian Engel
[24-04-2024]
Leggi le altre News