Recensioni libri

Jenner Meletti

Jenner Meletti biografia

Recensione

Foto

Libri


Autori
A B C D E F G
H I J K L M N
O P Q R S T U
V W X Y Z

Scrittori presenti: 20997

Menu

Recensioni libri
News
Autori del giorno
Top20
Le vostre Recensioni
Newsletters
Percorsi Narrativi
I nostri feed RSS
I premi Nobel per la letteratura
Albo d'oro Premio Strega
Albo d'oro Premio Campiello

 

Recensione Jenner Meletti

Jenner Meletti

Il medico del mondo

le prime pagine
------------------------
1
Il dolore di Castelplanio
Una notizia da Bangkok

Il primo flash dell’agenzia Ansa viene lanciato alle ore 12.50 del 29 marzo 2003. “Virus misterioso: medico italiano morto a Bangkok.” A fianco del titolo ci sono gli asterischi, per segnalare a giornali, radio e televisioni che la notizia è importante. “Un medico di 46 anni, Carlo Urbani, originario delle Marche, è morto questa mattina alle 6 in un ospedale, per una sospetta polmonite atipica. Il medico, che in passato aveva operato per l’associazione Medici senza frontiere, si trovava sul luogo per conto dell’Organizzazione mondiale della sanità. Da una decina di giorni aveva la febbre molto alta e si stava occupando proprio di casi riconducibili alla sindrome Sars.” Una seconda notizia, alle 12.54. “Il medico si trovava in Vietnam, poi, con il peggiorare delle sue condizioni di salute, era stato trasferito a Bangkok per ricevere cure migliori. Sul posto si trova anche la moglie Giuliana Chiorrini, che lunedì dovrebbe fare rientro a Castelplanio (Ancona).”
In molte redazioni si deve consultare l’atlante geografico per trovare il paese del medico, un gruppo di case antiche su una collina, nella Vallesina. Sotto la targa che annuncia Castelplanio — 1500 abitanti tra capoluogo e frazioni in fondovalle — c’è scritto anche che questa è “la città del vino”. Nella piazzetta davanti al municipio il sindaco, Fabio Badiali (rinuncia a metà della
sua indennità come primo cittadino, per non pesare troppo sulle tasse comunali, e continua a fare il suo lavoro di capo reparto dei vigili del fuoco) è già davanti all’occhio di una telecamera. «Adesso anche voi» dice «saprete chi era Carlo Urbani. No, non è solo un medico italiano morto di Sars. Carlo per noi era prima di tutto un amico, e poi è stato anche una persona importante. Siamo orgogliosi che una persona come lui abbia fatto sapere al mondo che esistono dei bravi italiani. Stiamo già scrivendo il testo di un manifesto, per ricordare Carlo. Chiedo a tutti un favore: non andate a disturbare la famiglia. La madre Maria Concetta Scaglione, che è stata la preside delle scuole medie, fino a ieri sera non sapeva nemmeno che suo figlio era malato. Stamattina l’altra figlia, Cristiana, è andata a portarle l’annuncio di questo insopportabile lutto. I tre figli del medico, Tommaso, Luca e Maddalena, sono già in Italia da due settimane, qui a Castelplanio. Stanno bene. Dopo l’inizio della malattia, non hanno più rivisto il padre. La moglie Giuliana arriverà lunedì, e poco dopo un aereo porterà in Italia la salma. Ve lo ripeto: sono in stretto contatto con la famiglia e se ci sono notizie ve le porto io. Non andate a disturbare il dolore della famiglia Urbani.»
Basta il primo manifesto del Comune per capire che Carlo Urbani era una persona eccezionale, e che forse di questi uomini bisognerebbe scrivere non soltanto quando perdono la vita. “Ha dedicato se stesso” recita il manifesto “alla causa dei più poveri e più deboli. È stato un eroico difensore delle ragioni delle popolazioni che nel mondo patiscono ingiustizie, causate anche dall’egoismo cieco dell’Occidente. Ha più volte e pubblicamente denunciato gli interessi delle multinazionali farmaceutiche che distribuiscono i medicinali salvavita a costi esorbitanti, impedendone l’utilizzo alle popolazioni più povere del pianeta. Il giorno dei funerali verrà proclamato il lutto cittadino. Da Ginevra, l’Organizzazione mondiale della sanità conferma ufficialmente che il medico “è morto a causa della Sars”. “È stato” questo l’altro annuncio importante “il primo medico dell‘Oms a identificare l’epidemia di questa nuova malattia in un uomo d’affari americano ricoverato a Hanoi. Carlo Urbani era il primo responsabile, per conto dell’Oms, per le malattie contagiose e tropicali in Cambogia, Laos e Vietnam.” La direttrice dell’Oms, Gro Harlem, dice che «la sua vita ci ricorda quanto importante sia il ruolo della sanità pubblica». Pascale Brudon, rappresentante dell’Oms in Vietnam, ricorda che «Carlo Urbani era davvero un medico speciale: il suo primo obiettivo era aiutare la gente. Per questo, quando ha saputo di questa strana polmonite atipica, anche se questo non era il suo compito è andato ogni giorno in ospedale, raccogliendo campioni biologici per le analisi, parlando con lo staff sanitario e rafforzando le misure di controllo dell’infezione».
A Castelplanio non c’è nemmeno un bar, solo un circolo privato che dovrebbe essere riservato ai soci. La sala con i tavoli per il gioco delle carte viene gentilmente offerta per essere trasformata in “sala stampa”. Dalla casa di pietra degli Urbani vengono fuori pochissime parole e un messaggio. La sorella Cristiana, quattro anni più piccola del medico, dice soltanto — a una cronista dell’Ansa — che «Carlo era preoccupato, da quando aveva scoperto il virus di questa nuova malattia». La famiglia è chiusa nel dolore ma sente anche il dovere di fare sapere chi fosse questo medico di cui in queste ore parla tutto il mondo.


© 2004 Gruppo Editoriale Il Saggiatore

Jenner Meletti I Libri Biografia Recensione Le foto

Ti piace la scrittura creativa, la poesia e parlare di letteratura? Perche' non vieni sul forum di zam per incontrare nuovi amici con la tua passione!

 

 Ora puoi inserire le news di zam.it sul tuo sito.
Pubblica le news

ULTIME NEWS
Lidia Yuknavitch: La Scrittura come ribellione e redenzione nella sua cronologia dell'acqua
[23-07-2024]
Elegia americana di J.D. Vance: una voce dall'America dimenticata, un ritratto crudo della classe operaia bianca americana
[16-07-2024]
Rio de Janeiro, palcoscenico dell’anima in L'amore è un fiume di Carla Madeira
[30-06-2024]
Il lato oscuro dell’adolescenza. Le dieci lezioni sul male di Mauro Grimoldi
[13-06-2024]
Danza di ombre: Il commiato di Alice Munro
[15-05-2024]
Dietro le Facce del Male. Victoria Kielland ci porta in un Viaggio nell'emotività di Belle Gunness
[13-05-2024]
"Il Custode" di Ron Rash: un'epica tragedia ambientata negli Appalachi
[28-04-2024]
Le lotte interiori e l'orso di Marian Engel
[24-04-2024]
Leggi le altre News