Scrittori presenti: 21052
Menu
|
|
Recensione Anna Turletti Il settimo continente - edizioni Hogwords
Racconto per ragazzi tratto da una notizia vera di cui nessuno parla, “Il settimo continente” edito dalla casa editrice Hogwords di Pinerolo, è caratterizzato da un linguaggio semplice, divertente, con tante illustrazioni e attività da svolgere con il proprio bambino.
L’autrice affronta in questo testo il delicato problema del “Pacific Trash Vortex” (il vortice di rifiuti presente nel nord dell’Oceano Pacifico), problema di portata mondiale che ci vede tutti coinvolti quali unici responsabili, lasciando però un messaggio di speranza alle nuove generazioni. Infatti tutto può cambiare, tutto può essere migliorabile, dipende solo da noi, dal nostro impegno e dalla nostra volontà.
Un libro per grandi e per piccini, che descrive in modo obiettivo la realtà di oggi, che deve fare i conti con un’enorme isola di scarti di plastica, grossa quattro volte il Giappone, situata al largo del Pacifico. Insomma: un’isola da smaltire, un oceano da salvare e comportamenti da cambiare.
Un testo che cerca di sensibilizzare i lettori ad avere maggior rispetto verso una Natura che,seppure deturpata e maltrattata, continua sedurci con i suoi meravigliosi spettacoli.
Anna Turletti è l’autrice, e dopo aver terminato gli studi in Scienze dell’Educazione presso l’Università di Torino e dopo aver insegnato, si è appassionata di letteratura per l’infanzia. Ha esordito nel campo dell’editoria per ragazzi con il libro multilinguistico e interculturale “Filastrocca del mondo”, edito dalla casa editrice Edicolors di Genova (testo che ora è anche disponibile e scaricabile sotto forma di applicativo e-book dall’App Store-I Tunes). Ha inoltre partecipato a numerose rassegne e iniziative culturali e letterarie, ha presentato i suoi testi nelle prestigiose librerie la Feltrinelli di Torino, Genova, Bologna e quella di Milano in P.zza Duomo. Ha avuto riconoscimenti e recensioni su importanti riviste e quotidiani quali la Repubblica, il settimanale Famiglia Cristiana, la rivista mensile Andersen. Appassionata di viaggi e di multiculturalità, ha trovato in queste oltre che nel piccolo Luca, le autentiche ispirazioni per le sue opere. Attualmente scrive e collabora con riviste per bambini delle scuole primarie e della prima infanzia.
Di Aturletti
Ti piace la scrittura creativa, la poesia e parlare di letteratura? Perche' non vieni sul forum di zam per incontrare nuovi amici con la tua passione!
|
|
Ora puoi inserire le news di zam.it sul tuo sito. Pubblica le news
|