Scrittori presenti: 21052
Menu
|
|
Recensione Paolo Nelli golden boot
Paolo Nelli golden boot
Un villaggio nel west, il saloon, la miniera d'oro... parrebbe di stare in un romanzo di genere ma si viene trascinati in una storia originale e intrigante dove la Medea di Euripide ispira un ragazzino a vendicare la morte del padre.
La trama è articolata e convince, la scrittura nitida e precisa, e insieme naturale, evoca il racconto orale attorno al fuoco di una veglia serale, con i bimbi che chiedono "e poi?" pregustando lo spavento del finale.
Bellissimo il personaggio della bambina psicotica e incendiaria: da brivido.
Leggendo ho ricordato il tesoro della sierra madre (libro di Bruno Traven e filmone di Huston con Bogart, girato in Messico).
La tragedia greca e il western di si fondono a meraviglia, in entrambi parlano gli archetipi, le maschere, e parlano di se stessi: il bello, il giusto, l'amore, il tradimento, la vendetta.
Ma non siamo sul piano della macchietta o del fumetto, i personaggi ritornano persone quando appare in essi la complessità e il conflitto: la bella è infernale, il predicatore è finto e peccatore, l'eroe è confuso e pasticcione, il cattivo sa perdonare.
Corpo di mille scorpioni... è scritto molto bene e avvincente: da non perdere, davvero una scoperta.
Di flavitie
Ti piace la scrittura creativa, la poesia e parlare di letteratura? Perche' non vieni sul forum di zam per incontrare nuovi amici con la tua passione!
|
|
Ora puoi inserire le news di zam.it sul tuo sito. Pubblica le news
|