Scrittori presenti: 21096
Menu
|
|
Recensione Clive Cussler Personaggi
DIRK PITT
Nome per intero Dirk Eric Pitt. E' il personaggio alter ego dello scrittore. E' il classico tipo che riesce a trovarsi a suo agio sia in un raffinato ristorante in compagnia di una bella donna, che in un locale di periferia a tracannare birra con degli operai. Vive per il mare e per il mistero che lo circonda. Maggiore dell'Aeronautica (ha partecipato alle ultime fasi della guerra in Vietnam), è entrato a far parte della NUMA(NATIONAL UNDERWATER MARINE AGENCY) da nove anni con l'incarico di direttore dei progetti speciali. Alto 190cm con due occhi verdissimi capelli neri perennemente arruffati, Dirk è magro e muscoloso con la faccia di chi preferisce la luce del sole a quella artificiale dei neon. Tra le sue mirabolanti imprese ricordiamo: il ritrovamento della biblioteca d'Alessandria, dei resti dell'uomo di Pechino, il ritrovamento della Texas (una nave che risale ai tempi della guerra di seccessione), il misterioso tesoro degli Inca e il recupero del translatlantico TITANIC. Non è spietato ma con i suoi nemici non ha pietà. Sa essere molto crudele con chi sbaglia (vedi Tupac Amaru ne "L'oro dell'Inca" ed è solo un esempio!!! E' uscito sano e salvo da un fiume sotterraneo di cui si ignorava l'esistenza,è scappato da un'isoletta tropicale a bordo di una vecchia vasca da bagno (che conserva nell'hangar costruito nel 1937 dove vive insieme a tutte le sue macchine d'epoca di cui possiede una vasta collezione), è risalito da una profondità di cinquemila metri a bordo del "BIG JOHN" un mezzo sottomarino della NUMA.
ALBERT AL GIORDINO
Il suo nome deriva da Alan Giordano, amico d'infanzia dello scrittore. Di origine italiana (come testimonia chiaramente il suo cognome), è il braccio destro di Dirk Pitt. Compagno di scuola prima, collega dell'Aeronautica col grado di Capitano dopo, è amico di Dirk da quando a scuola ha fatto a pugni con lui. E' entrato a far parte della NUMA con l'incarico di vice direttore dei progetti speciali. E' sempre affianco di Pitt (tranne che in ICEBERG che è l'unico romanzo in cui non compare, forse era in ferie) nelle sue imprese estreme. Più di una volta si sono salvati la vita a vicenda. Gli manca una falange da quando per salvare la vita all'amico, l'ha infilata nella canna di una pistola(VORTICE). Basso di statura, Giordino ha un fisico grosso e muscoloso con due prorompenti bicipiti che più di una volta lo hanno tirato fuori dai guai. Testa di capelli ricciolissimi e lunghi con gli occhi scuri. Con le , a differenza del suo amico che ha collezionato un intero harem, non ha molto successo: in due soli romanzi abbiamo avuto occasione di immaginarcelo con delle donne(DRAGON e SAHARA).
JAMES SANDECKER
Ammiraglio della Marina militare in pensione, è il direttore della NUMA da quando è stata fondata. Scelto da un presidente del passato, Sandecker è riuscito a portare la NUMA a livelli impensabili quando non aveva neanche gli stanziamenti basilari e l'approvazione del congresso. Maniaco della forma fisica e della sana e corretta alimentazione(in alcuni romanzi lo si descrive come vegetariano convinto) Sandecker corre ogni mattina per otto chilometri e crede che il sudore sia il balsamo magico per l'eterna giovinezza, per questo nonostante l'età(tra i sessanta e i sessantacinque anni) conserva ancora un fisico invidiabile. L'unico vizio che si concede sono i sigari che si fa arrivare apposta da qualche parte del mondo dove glieli confezionano a mano. A proposito dei sigari vi è una piccola curiosità: Giordino fuma gli stessi sigari e Sandecker si chiede come faccia visto che dalla sua riserva personale non ne mancano mai. E' una storia che va avanti da un bel po' di tempo ed è una specie di sfida tra i due. Considera Dirk come il figlio che non ha mai avuto e con lui ha partecipato a tutte le sue imprese(fisicamente ad una sola in ICEBERG). Veste sempre con costosi completi sia sportivi che classici. Non è molto alto ha i capelli rossi(che tinge per nascondere quelli grigi) e un pizzo, anch'esso rosso, che porta con orgoglio alla van Dick. Non è un tipo da accettare facilmente un no e se ha ragione va avanti fino alla fine anche a rischio di pestare i piedi a qualcuno."Se riuscissi a inchiodare le budella di James Sandecker su qualche porta, probabilmente mezza America te ne sarebbe grata". Questo per intenderci che tipo è questo personaggio.
RUDOLPH "RUDI" GUNN
E' il vice direttore della NUMA braccio destro di Sandecker. Ha partecipato fisicamente a quasi tutte le avventure di Dirk e di Al con i quali si da confidenzialmente del tu. Efficiente esperto di logistica, Gunn si è diplomato all'accademia di Annapolis ed era stato comandante di Marina. Era passato alla NUMA insieme a Pitt e Giordino e aveva stretto subito coi due una profonda amicizia.Non ha un fisico molto prestante: magro, le spalle strette, Rudi Gunn osserva il mondo attraverso due lenti che porta montate su di una montatura d'osso e ha quasi sempre un sorriso malizioso che, a detta di Giordino, lo fa assomigliare ad un'agente del fisco in procinto di acciuffare un evasore.
HIRAM YAGER
Hippy per moda ma non per convinzione. Hiram Yager va in giro vestito con dei logori jeans modello Levis, una barba a treccioline, occhialini tondi e i capelli raccolti in una anacronistica coda di cavallo. Chiunque lo vedesse lo scambierebbe senza dubbio per un poveraccio. Invece Yager vive in un lussuoso quartiere, guida una BMW e ha due bellissime bambine iscritte ad un'ottima scuola. E' il responsabile di tutta la rete informatica della NUMA, i computers per lui non hanno segreti, riesce sempre a trovare quello che cerca. A volte prova a tenere nascosto qualcosa a Sandecker su richiesta di Pitt ma inutilmente: l'altro scopre sempre tutto. Ha partecipato a quasi tutte le imprese di Dirk ma solo davanti al monitor del suo computer.
JULIEN PERLMUTTER
Con una stazza fisica di centottanta chili, capelli grigi, una faccia rubiconda incorniciata da una folta barba, due vispi occhi azzurri, St Julien Perlmutter è un gourmet, collezionista di vini pregiati (oltre quattrocento bottiglie) che non esita a bere in compagnia di amici. Ride di qualsiasi dieta che considera inutile tortura, il suo più grande desiderio è quello di lasciare questo mondo assaporando un buon cognac. Possiede la più vasta raccolta di libri al mondo sui naufragi di imbarcazioni famose e no ed è un esperto di storia della marina mercantile. La sua collezione è invidiata da tutti i collezionisti e da tutti i musei ma lui non la cederebbe per nulla al mondo. I suoi libri sono comunque a disposizione di tutti quelli che, per un motivo o per un altro, hanno bisogno di consultarli. E' proprietario di una Rolls Royce silver dawn 155 carrozzata da Hooper con 6 cilindri in linea, che comunque affida al suo fidato autista Hugo Mulholand. Un personaggio col nome di Clive Cussler, compare in sei romanzi: DRAGON come partecipante ad una gara di macchine d'epoca ONDA D'URTO come capo miniera L'ORO DELL'INCA come gestore di una pompa di benzina SAHARA come vecchio cercatore di tesori a dorso di mulo ALTA MAREA come tipo che affitta una barca a Pitt e Giordino. ATLANTIDE "papà" Cussler, proprietario dello Snow Cruiser un mostruoso mezzo di trasporto da ghiaccio In tutte le sei volte incontra Dirk e Albert Il fedele orologio che Dirk Pitt porta sempre al polso è un vecchio Doxa subacqueo a cristalli arancioni che compare in quasi tutte le storie. Anche la vecchia Colt 45 è sempre presente. Il cattivo Foss Gly che troviamo in "Salto nel Buio", è lo stesso che poi ritroviamo nel romanzo "Cyclops " Heidi Milligan è l'unico personaggio femminile, in tutti i romanzi di Clive, che Dirk conosceva già da prima. Si chiama "Salto nel buio", l'esperienza che provano i sub quando si inoltrano in un luogo di cui non conoscono niente. In "Atlantide" il personaggio femminile Patricia O'Connor si mette insieme ad Al Giordino. E' il terzo romanzo in cui possiamo immaginare Al insieme ad una donna.
Ti piace la scrittura creativa, la poesia e parlare di letteratura? Perche' non vieni sul forum di zam per incontrare nuovi amici con la tua passione!
|
|
Ora puoi inserire le news di zam.it sul tuo sito. Pubblica le news
|