Scrittori presenti: 21025
Menu
|
|
Recensione Manuale di nutrizione umana tra presente e futuro
Troppi mangiano troppo poco, molti mangiano troppo e male. Conoscere gli elementi di base per alimentarsi è oggi divenuto indispensabile!
L’alimentazione è per l’uomo un bisogno fondamentale, fonte di benessere ma anche di malattie. L’aumento del soprappeso e dell’obesità, ma anche dell’eccessiva magrezza, i nuovi stili di vita e le mode alimentari scorrette di oggi impongono a ognuno di noi massima attenzione e impegno per mantenerci quindi in buona salute.
Dopo ben undici edizioni a uso interno dello studio medico-dietologico, il Prof. Pietro Antonio Migliaccio, l’illustre nutrizionista e dietologo noto anche per le sue apparizioni televisive, ha deciso di dare alle stampe il suo Manuale di Nutrizione Umana, una guida pratica a una corretta e sana alimentazione per migliorare la qualità della (spesso sregolata) vita moderna.
Arricchito e migliorato in molte sue parti, grazie all’introduzione di tabelle e paragrafi che fanno riferimento a nuovi casi e scoprimenti scientifici, all’introduzione nella dieta delle cucine etniche (cinese, giapponese, messicana, indiana, greca, tailandese) e alle diverse abitudini ed esigenze della popolazione, si rivela un testo adatto a tutti: centri di ricerca, società onlus, studenti universitari, medici, pazienti nonché tutti coloro che desiderano, con un po’ di impegno, seguire una corretta nutrizione e conoscere i principi su cui essa si basa.
Il manuale, che si avvale anche dei preziosi consigli di diversi medici, esperti nutrizionisti, dietiste fornisce inoltre:
- consigli per la gravidanza, l’allattamento, l’accrescimento;
- diete possibili e scientificamente testate anche in particolari situazioni fisiologiche (diabete, gotta, osteoporosi, ipertensione, malattia celiaca, diverticolite ecc.);
- informazioni sulle intolleranze alimentari;
- cenni sul prodotti probiotici e prebiotici, nutrigenomica;
- semplici tabelle delle calorie degli alimenti e di moltissimi prodotti industriali sul mercato (Mulino Bianco, Buitoni, Misura, Ferrero, Findus, Orogel ecc.)
- spiegazioni su come leggere le etichette nutrizionali.
Il Manuale di Nutrizione Umana è un prontuario che non dovrebbe mancare nella casa d’oggi!
Il Prof. Pietro A. Migliaccio è libero docente in Scienza dell’alimentazione e specialista in gastroenterologia, nonché esperto in auxologia. Per oltre 25 anni è stato ricercatore dell’Istituto Nazionale della Nutrizione (INRAN) con cui continua a collaborare per le attività di Educazione Alimentare e di Ricerca. È socio di numerose società scientifiche (S.I.N.U., S.I.M.G., C.L.I.M.A.A. etc) e membro del Consiglio Direttivo della Società Italiana di Scienza dell’Alimentazione (S.I.S.A.).
Fa inoltre parte del Comitato Scientifico del Progetto per la prevenzione dell’obesità del CCM, del Comitato Scientifico di Ageing Society-Osservatorio Terza Età-OTE e del Comitato di coordinamento delle iniziative in materia di alimentazione del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali. Da anni svolge a Roma la professione di Nutrizionista e Dietologo Clinico.
Prof. Pietro Antonio Migliaccio
Manuale di nutrizione umana tra presente e futuro
Fefè Editore
Pagine: 232
Euro: 20,00
Di Giro di Parole
Ti piace la scrittura creativa, la poesia e parlare di letteratura? Perche' non vieni sul forum di zam per incontrare nuovi amici con la tua passione!
|
|
Ora puoi inserire le news di zam.it sul tuo sito. Pubblica le news
|