Scrittori presenti: 21025
Menu
|
|
Recensione I fuoriusciti
I fuoriusciti (Stilo Editrice 2010, € 10.00), raccolta di racconti stravaganti, è il secondo libro di Michele Lupo, già autore di un romanzo-fiume, L’onda sulla pellicola (Besa 2004) e prossimo a un nuovo romanzo che si annuncia sconvolgente per la scabrosità del linguaggio e la turbinosa singolarità della trama. Peraltro, Lupo sembra a ogni prova replicare questa sua eccentricità di scrittore fuori dagli schemi, abbastanza inclassificabile e in tutta evidenza refrattario a un genere, a un modo, a uno stile.
Data questa premessa, non stupisce l’inclinazione che egli sembra mostrare per i racconti di personaggi border-line, lo humor nero e la svagatezza di questi artisti improbabili e sacerdoti eccentrici, librai sull'orlo di una crisi di nervi e poetesse che l'orlo lo hanno ormai superato da un pezzo, Lupo ritorna in questi sei racconti alla sua verve misurata e imprevedibile insieme. Sono individui che vivono spesso ai margini del benessere, o della buona salute; altri che si portano dentro una lacerazione insanabile, un senso di sconfitta, il risultato esistenziale di un errore, o di un torto che viene dal mondo esterno.
Lupo scrive con grande perizia, si mostra capace di passare con molta facilità da un registro all'altro a seconda delle storie e delle voci narranti spiazzando il lettore e lasciandolo sospeso davanti agli enigmi dei suoi strambi personaggi. Racconti comici e cupi, lirici e drammatici per un piccolo libro molto intenso.
Di terry faldelli
Ti piace la scrittura creativa, la poesia e parlare di letteratura? Perche' non vieni sul forum di zam per incontrare nuovi amici con la tua passione!
|
|
Ora puoi inserire le news di zam.it sul tuo sito. Pubblica le news
|