Scrittori presenti: 21025
Menu
|
|
Recensione Fotografia del pensiero
Fotografia del pensiero, una raccolta di poesie di un giovane autore.
La raccolta è strutturata come un album fotografico, 52 "Fotografie di pensieri" , è così che l'autore definisce le sue poesie, seguite da commenti e aneddoti legati alla poesia.
La raccolta si divide in quattro momenti introdotti dalle quattro stagioni. L'inverno segna l'inizio, ha origine negli ultimi giorni dell'anno trascorso, ma matura e si sviluppa nei primi mesi del nuovo anno, segue la primavera con i suoi mille colori e scenari, e nella primavera la definizione della poesia secondo l'autore, la descrizione del suo modo di fare poesia. Segue l'estate, con i suoi giorni d'oro, ed i ricordi legati a quel periodo. Con l'arrivo dell'autunno, si va verso il declino, tra le pagine sopragiunge il caos, un caos voluto dall'autore. La linearità e la propedeucità delle poesie comincia a venir meno, e in fine il ritorno dell'autunno che segna la fine.
In fotogrfia del pensiero , il lettore ripercorre un viaggio attraverso l'anima del poeta, un viaggio lungo un anno metaforico, dove le quattro staggioni rappresentano i quattro diversi momenti dell'anima di un uomo innamorato.
La ciclicità dell'anno che finendo da vita ad un nuovo anno, è spiegata nelle primissime pagine, ma diventa chiara soltanto alla fine dl libro.
Ogni poesia è come un tassello di un puzzle, ognuna ha una sua posizione, una sua collocazione all'interno di un meccanismo più complesso di quanto posa apparire dalla lettura delle prime pagine.
Il viaggio funge da sfondo, e le 52 poesie, sono fotografie, scattate in quel viaggio dalla durata di un anno.
Di dantavelli
Ti piace la scrittura creativa, la poesia e parlare di letteratura? Perche' non vieni sul forum di zam per incontrare nuovi amici con la tua passione!
|
|
Ora puoi inserire le news di zam.it sul tuo sito. Pubblica le news
|