Scrittori presenti: 21025
Menu
|
|
Recensione Il respiro sul marmo
L’azione del romanzo Il respiro sul marmo scritto da Laura Sintija Černiauskaitė che si svolge in una remota fattoria lituana, ottiene segni universali della distruzione della famiglia, della società e della realtà così come segnali su come fermare questa distruzione.
In Il respiro sul marmo, vincitore del premio dell'Unione Europea per la Letteratura nel 2009, portato in Italia dalla casa editrice Atmosphere libri, si racconta la storia di una giovane famiglia residente in una masseria distante dalla frenesia delle città di oggi. I genitori stanno crescendo un figlio che ha l'epilessia e decidono di dare una mano a un altro bambino difficile. Adottano da un orfanotrofio un bambino che è tormentato da vari disturbi. Un disobbediente e adolescente aggressivo è una nuova sfida per testare la forza della famiglia e le possibilità di vivere in modo diverso. Tuttavia, quando il marito lascia la moglie, il bambino adottato ritorna all’orfanotrofio. Il ragazzo non dimentica dove ha vissuto, anche se è stato per un breve periodo, e forse avrebbe potuto restarci molto più a lungo. Le sue fobie sollevano una rabbia inspiegabile. Ossessionato da questo risentimento, l'adolescente torna alla fattoria e assassina il figlio malato considerato il favorito dal suo ex-genitore. Inspiegabilmente la madre, che casualmente aveva assistito al delitto, non rivelerà a nessuno il nome dell'omicida, tanto da trasformare la sua vita per sempre. Così, in questo romanzo non mancano le emozioni e l’intensità psicologica.
I confronti, le metafore, i simboli e le immagini vivide danno una descrizione suggestiva e approfondita circa lo stile particolare del romanzo.
Di Cresci
Ti piace la scrittura creativa, la poesia e parlare di letteratura? Perche' non vieni sul forum di zam per incontrare nuovi amici con la tua passione!
|
|
Ora puoi inserire le news di zam.it sul tuo sito. Pubblica le news
|