Recensione Jean-Jacques Rousseau Origine della disuguaglianza
Quando si parla di Jean-Jacques Rousseau si finisce sempre per tessere le lodi della sua opera principale, Il contratto sociale. Sia chiaro, per fugare sin da subito ogni dubbio, che ciò viene fatto a ragione. Il contratto sociale, infatti, rappresenta a pieno titolo l’espressione più pura della grandezza del filosofo e scrittore francese. Eppure vi è un precedente volume di Rousseau in grado di anticipare la sua trattazione completa e puntuale, le sue categorie giuridiche ed economiche, il suo fatale punto di vista. Il volume in questione è la risposta al quesito che l’Accademia di Digione propone nel 1745 all’èlite culturale del Paese: quale è l’origine della diseguaglianza fra gli uomini e questa si fonda sulla legge naturale?
Rousseau risponde presentando il suo primo scritto importante di politica che gli fornirà poi le basi su cui costruire il suo complesso pensiero. L’occasione, del resto, è più che propizia. Ne Il contratto sociale si troverà a teorizzare che “l’uomo è nato libero, ma in ogni luogo egli è in catene”. Alle motivazioni profonde, alla spiegazione di questa condizione dedica il suo Discorso sulle origini e i fondamenti della disuguaglianza fra gli uomini. E la conclusione non è delle più rassicuranti: “il primo che, avendo cintato un terreno, pensò di dire questo è mio e trovò delle persone abbastanza stupide da credergli fu il vero fondatore della società civile”.
Un società costruita da degli impostori sulla stupidità di persone pusillanime e stupide, quindi, quella che Rousseau descrive e che, come sembra sussurrare fra le righe, determina la decrepitezza del suo presente. Ecco che la proprietà privata diviene così la causa di tutti i mali, la fonte dell'infelicità dell'uomo, la miccia di quell'ordigno che con la sua deflagrazione ha trasformato il buon selvaggio nel vile uomo moderno
Jean-Jacques Rousseau
Discorso sull'origine e i fondamenti dell'ineguaglianza tra gli uomini
Feltrinelli
Pagine 110, euro 6,50
Di marco menna
Ti piace la scrittura creativa, la poesia e parlare di letteratura? Perche' non vieni sul forum di zam per incontrare nuovi amici con la tua passione!
|