Recensioni libri

biografia

Recensione

Foto

Libri


Autori
A B C D E F G
H I J K L M N
O P Q R S T U
V W X Y Z

Scrittori presenti: 21025

Menu

Recensioni libri
News
Autori del giorno
Top20
Le vostre Recensioni
Newsletters
Percorsi Narrativi
I nostri feed RSS
I premi Nobel per la letteratura
Albo d'oro Premio Strega
Albo d'oro Premio Campiello

 

Recensione

Lacrime di Cristallo

Un nuovo giallo d’autore “Made in Italy”, destinato a fare discutere


QUEL MISTERO SENZA FINE CHE CHIAMIAMO VITA


Il giornalista Mario Pinzi torna in libreria con Lacrime di cristallo, thriller atipico ricco di spunti psicologici e di critica sociale, dal finale volutamente aperto


 


Il Sistema quale Moloch divoratore delle nostre esistenze; gli intrecci misteriosi del destino; la ribellione contro le ingiustizie sociali; il valore salvifico dell’amicizia, dell’amore; il contrastato eppure imprescindibile rapporto uomo-donna. Con il thriller Lacrime di cristallo il giornalista Mario Pinzi torna a riproporre i temi a lui più cari, già noti al suo nutrito parterre di lettori conquistato con L’Editore (CambiaMenti, 2005) e Il gioco della morte (CambiaMenti, 2007). Un terzo giallo, dunque: ma mai tanto come in questo caso risulta chiaro che la narrativa di genere è solo un mezzo scelto per dire altro, e di più.


 


Nato sotto il segno dell’abbandono, Roberto, il protagonista, conoscerà in gioventù una dolorosa serie di tradimenti e separazioni forzate che devieranno per sempre il corso della sua esistenza. Assetato di giustizia, lotterà fino all’ultimo per sottrarsi al suo destino di “suddito” decretato da un Potere senza nome e senza volto, al quale ognuno soggiace, ignaro. Il racconto si snoda attraverso una serrata sequenza di vicende appassionanti, che hanno per cornice capitali del mondo viste con occhi nuovi, e personaggi intensi che l’autore mette a nudo in tutta la loro umanità. Segreti, debolezze, complotti, sentimenti sono i grandi protagonisti di questo thriller. La narrazione, pagina dopo pagina, si fa sempre più fitta e avvolgente, in un crescendo che culminerà in un epilogo assolutamente imprevedibile, totalmente drammatico, eppure capace di una parola ultima di speranza.


 


La critica sociale è il fil rouge che percorre l’intera trama di Lacrime di cristallo. Dalla sua posizione privilegiata di giornalista di lungo corso e di profondo conoscitore del mondo economico e finanziario, Pinzi denuncia ancora una volta i soprusi e l’ipocrisia di un Sistema che tiene tutti in scacco, sottraendo all’individuo le sue risorse migliori, schiacciando i più deboli e impedendo loro qualsiasi forma di riscatto. Un Sistema che il protagonista del romanzo cercherà di combattere con le sue stesse armi, accumulando potere e ricchezza per crearsi una zona franca di libertà in cui organizzarsi per soccorrere i più deboli.


 


Con Lacrime di cristallo, dunque, l’autore rilancia il dibattito su un tema di grande attualità, stimolando una riflessione più approfondita su quei meccanismi sociali perversi e ladri di vita troppo spesso tenuti nascosti ai più, o ignorati, o accettati passivamente.


 


Ufficio Stampa: Valentina Zirpoli - PRS Consulting Group, tel. 051/522440


 


 

Di prs

I Libri Biografia Recensione Le foto

Ti piace la scrittura creativa, la poesia e parlare di letteratura? Perche' non vieni sul forum di zam per incontrare nuovi amici con la tua passione!

 

 Ora puoi inserire le news di zam.it sul tuo sito.
Pubblica le news

ULTIME NEWS
Ombre di Guerra: Il Bambino di Marco Balzano, un fascista alla ricerca della madre Perduta
[30-10-2024]
Lidia Yuknavitch: La Scrittura come ribellione e redenzione nella sua cronologia dell'acqua
[23-07-2024]
Elegia americana di J.D. Vance: una voce dall'America dimenticata, un ritratto crudo della classe operaia bianca americana
[16-07-2024]
Rio de Janeiro, palcoscenico dell’anima in L'amore è un fiume di Carla Madeira
[30-06-2024]
Il lato oscuro dell’adolescenza. Le dieci lezioni sul male di Mauro Grimoldi
[13-06-2024]
Danza di ombre: Il commiato di Alice Munro
[15-05-2024]
Dietro le Facce del Male. Victoria Kielland ci porta in un Viaggio nell'emotività di Belle Gunness
[13-05-2024]
"Il Custode" di Ron Rash: un'epica tragedia ambientata negli Appalachi
[28-04-2024]
Leggi le altre News