Scrittori presenti: 21052
Menu
|
|
Recensione Roberta Argenti A spasso per Roma: I Guardiani del Colosseo
Pubblicato: lunedì 07 settembre 2009 da Robo in: libri per ragazzi avventura
Pregio principale del secondo libro di Roberta Argenti – dal titolo I guardiani del Colosseo. Racconti di una Roma fantastica – è il ricorso alla fantasia come mezzo per aiutare a capire l’arte e la storia. In questa particolare guida di Roma, infatti, l’autrice, facendo tesoro dei suoi molteplici incontri con le scolaresche, ci conduce per le vie di Roma alla scoperta dei monumenti che la rendono unica al mondo. Il viaggio inizia nei pressi dell’enigmatica Porta Magica (o Alchemica) a Piazza Vittorio: e infatti entrare in questo libro – illustrato da Carmen Poidomani – è come entrare in un mondo magico che più che narrare quanto si sta vedendo, cerca di farci scoprire la vita che c’è nei monumenti che ci circondano.
Credo che la chiave per la comprensione del libro, comunque, la si trovi, paradossalmente, nell’unico racconto che non parla di Roma: Segnali a colori (ispirato a un’opera di Mario Ceroli). In una società abituata a tutto, tanto da non notare nemmeno più un disco volante che si sofferma sulle proprie case, solo la semplicità dei bambini è capace di aprirsi un varco per dialogare con l’altro (e rimanerne rapiti). Non si tratta di demagogia ma di una realtà, che ritroviamo anche in Lévinas quando parla dell’infinito del volto dell’altro (e non a caso l’autrice è laureata in filosofia). Ben curata la parte grafica e l’attenzione al testo.
Un libro senza dubbio per i ragazzi in età scolare, ma la cui lettura non farà certo male ai grandi.
Ti piace la scrittura creativa, la poesia e parlare di letteratura? Perche' non vieni sul forum di zam per incontrare nuovi amici con la tua passione!
|
|
Ora puoi inserire le news di zam.it sul tuo sito. Pubblica le news
|