Scrittori presenti: 21052
Menu
|
|
Recensione Franco Mimmi Oracoli & Miracoli
Franco Mimmi Oracoli & Miracoli
Il letale Oscarzinho e il diabolico Senatore, protagonisti di questo “Oracoli & Miracoli”, già si trovavano a percorrere la via del male in “Un cielo così sporco”, romanzo che Franco Mimmi dedicó alcuni anni or sono ai tempi e alle speranze deluse di Mani Pulite. Allora in Italia, adesso in un Brasile che sembra profetizzare l’Italia di domani, la loro agenzia si fa pagare a caro prezzo i consigli grazie ai quali i mascalzoni delle due sponde dell’Atlantico prosperano e sfuggono alla giustizia.
Nel quadro apparentemente idillico di Salvador de Bahia, politici e industriali corrotti, false gentildonne sfruttatrici di orfani, criminali locali e d’importazione, sono pronti a pagare grandi somme per gli “oracoli” di Oscarzinho e i “miracoli” del Senatore. Ma il cinismo dei protagonisti convive con un irrinunciabile ideale di giustizia, sicché la vicenda si svolge lungo una linea ambigua che percorre la banalità del bene e del male, e che tutti, anche l’onestissimo Giudice, prima o poi sono tentati di scavalcare.
In tempi di etichette, “Oracoli & Miracoli” è stato etichettato “noir”. Perché no? Purché si conceda che anche un romanzo noir può entrare nella lista dei grandi libri. In questo ci si trova di fronte a una tecnica narrativa di un livello che trova pochi riscontri nell’attuale panorama letterario italiano. Il discorso indiretto libero assorbe tutto: dialoghi, pensieri, descrizioni, in un continuum che prescinde dalla presenza del narratore e dà voce direttamente ai personaggi. Il linguaggio e la storia narrata si fondono e diventano atmosfera, arricchita dai lampi ironici di citazioni en passant (deliziosa questa: “Erano morti dal giorno prima, lui in cucina, riverso sul tavolo davanti a una tazza di latte e fiocchi d’avena, lei in camera da letto, a letto, con un libro in mano, Va dove ti porta il cuore. Se lo merita, pensa il giudice…”), all’interno di una struttura che si rivela a poco a poco al lettore fino a ricostituire tutti i frammenti della costruzione.
Di Maurizio A.
Ti piace la scrittura creativa, la poesia e parlare di letteratura? Perche' non vieni sul forum di zam per incontrare nuovi amici con la tua passione!
|
|
Ora puoi inserire le news di zam.it sul tuo sito. Pubblica le news
|