Recensioni libri

Franco Mimmi

Franco Mimmi biografia

Recensione

Foto

Libri


Autori
A B C D E F G
H I J K L M N
O P Q R S T U
V W X Y Z

Scrittori presenti: 21052

Menu

Recensioni libri
News
Autori del giorno
Top20
Le vostre Recensioni
Newsletters
Percorsi Narrativi
I nostri feed RSS
I premi Nobel per la letteratura
Albo d'oro Premio Strega
Albo d'oro Premio Campiello

 

Recensione Franco Mimmi

Franco Mimmi

Oracoli & Miracoli

Franco Mimmi Oracoli & Miracoli
Franco Mimmi Oracoli & Miracoli

Il letale Oscarzinho e il diabolico Senatore, protagonisti di questo “Oracoli & Miracoli”, già si trovavano a percorrere la via del male in “Un cielo così sporco”, romanzo che Franco Mimmi dedicó alcuni anni or sono ai tempi e alle speranze deluse di Mani Pulite. Allora in Italia, adesso in un Brasile che sembra profetizzare l’Italia di domani, la loro agenzia si fa pagare a caro prezzo i consigli grazie ai quali i mascalzoni delle due sponde dell’Atlantico prosperano e sfuggono alla giustizia.

Nel quadro apparentemente idillico di Salvador de Bahia, politici e industriali corrotti, false gentildonne sfruttatrici di orfani, criminali locali e d’importazione, sono pronti a pagare grandi somme per gli “oracoli” di Oscarzinho e i “miracoli” del Senatore. Ma il cinismo dei protagonisti convive con un irrinunciabile ideale di giustizia, sicché la vicenda si svolge lungo una linea ambigua che percorre la banalità del bene e del male, e che tutti, anche l’onestissimo Giudice, prima o poi sono tentati di scavalcare.

In tempi di etichette, “Oracoli & Miracoli” è stato etichettato “noir”. Perché no? Purché si conceda che anche un romanzo noir può entrare nella lista dei grandi libri. In questo ci si trova di fronte a una tecnica narrativa di un livello che trova pochi riscontri nell’attuale panorama letterario italiano. Il discorso indiretto libero assorbe tutto: dialoghi, pensieri, descrizioni, in un continuum che prescinde dalla presenza del narratore e dà voce direttamente ai personaggi. Il linguaggio e la storia narrata si fondono e diventano atmosfera, arricchita dai lampi ironici di citazioni en passant (deliziosa questa: “Erano morti dal giorno prima, lui in cucina, riverso sul tavolo davanti a una tazza di latte e fiocchi d’avena, lei in camera da letto, a letto, con un libro in mano, Va dove ti porta il cuore. Se lo merita, pensa il giudice…”), all’interno di una struttura che si rivela a poco a poco al lettore fino a ricostituire tutti i frammenti della costruzione.

Di Maurizio A.

Franco Mimmi I Libri Biografia Recensione Le foto

Ti piace la scrittura creativa, la poesia e parlare di letteratura? Perche' non vieni sul forum di zam per incontrare nuovi amici con la tua passione!

 

 Ora puoi inserire le news di zam.it sul tuo sito.
Pubblica le news

ULTIME NEWS
Ombre di Guerra: Il Bambino di Marco Balzano, un fascista alla ricerca della madre Perduta
[30-10-2024]
Lidia Yuknavitch: La Scrittura come ribellione e redenzione nella sua cronologia dell'acqua
[23-07-2024]
Elegia americana di J.D. Vance: una voce dall'America dimenticata, un ritratto crudo della classe operaia bianca americana
[16-07-2024]
Rio de Janeiro, palcoscenico dell’anima in L'amore è un fiume di Carla Madeira
[30-06-2024]
Il lato oscuro dell’adolescenza. Le dieci lezioni sul male di Mauro Grimoldi
[13-06-2024]
Danza di ombre: Il commiato di Alice Munro
[15-05-2024]
Dietro le Facce del Male. Victoria Kielland ci porta in un Viaggio nell'emotività di Belle Gunness
[13-05-2024]
"Il Custode" di Ron Rash: un'epica tragedia ambientata negli Appalachi
[28-04-2024]
Leggi le altre News