Scrittori presenti: 21025
Menu
|
|
Recensione Epigrammi, Milano 2008
Il volume raccoglie la produzione di epigrammi di Posidippo di Pella, raffinato poeta vissuto tra la fine del IV secolo e il terzo secolo a. C.. Una breve ma utile introduzione porta il lettore a scoprire la straordinaria importanza della scoperta papiracea degli epigrammi di Posidippo nel contesto della complessa cultura letteraria dell'età ellenistica. Interessanti, da un punto di vista critico e metodologico, sono le considerazioni in merito alla necessità di dover valutare e interpretare correttamente la portata dell'opera di Posidippo. Saper cogliere, in altri termini, grazie ai nuovi testi scoperti, i tratti peculiari ed originali di una figura letteraria conosciuta in passato solo parzialmente e superficialmente. Dopo la Nota biografica viene riportata una bibliografia che tiene conto non solo degli studi passati (Studi sul "vecchio" Posidippo), ma anche dei più recenti sviluppi della ricerca (Studi sul "nuovo" Posidippo). Una Nota al testo chiarisce i criteri filologici seguiti dai curatori e la numerazione adottata per gli epigrammi in relazione alle più recenti edizioni del testo di Posidippo (Gow-Page, Fernàndez Galiano, Austin-Bastianini).
Il testo di Posidippo riporta i segni diacritici principali, mentre ogni testo è accuratamente analizzato e commentato nelle Note (pp. 91-221).
In sostanza, si tratta di un lavoro che è riuscito a coniugare il rigore della filologia classica con le esigenze del lettore non specialista.
Patrick Manuello
Di patrickma
Ti piace la scrittura creativa, la poesia e parlare di letteratura? Perche' non vieni sul forum di zam per incontrare nuovi amici con la tua passione!
|
|
Ora puoi inserire le news di zam.it sul tuo sito. Pubblica le news
|