Recensioni libri

biografia

Recensione

Foto

Libri


Autori
A B C D E F G
H I J K L M N
O P Q R S T U
V W X Y Z

Scrittori presenti: 21025

Menu

Recensioni libri
News
Autori del giorno
Top20
Le vostre Recensioni
Newsletters
Percorsi Narrativi
I nostri feed RSS
I premi Nobel per la letteratura
Albo d'oro Premio Strega
Albo d'oro Premio Campiello

 

Recensione

La polvere

Si presenta con il vestito di una fiaba, ma questo libro è come il lupo di cappuccetto rosso: sotto le apparenze innoque, morde!

E che bella sorpresa, sentirsi mordere così: i toni narrativi sono quelli di un libro per ragazzi, ma non fatevi illudere, "La polvere" è una fiaba per grandi, non c'è dubbio. Il suo messaggio è chiaro, la metafora lampante: tutta l'avventura traccia un quadro di passaggio, uno scorcio di fine epoca scritto, anzi "disegnato", con maestria.
La polvere riveste il paesaggio della tranquilla città dove vivono Jori e Ayl, un bambino ed un mago-scrittore: qualcuno deve portarla via, ma come? I due pensano di chiedere aiuto alle nuvole, che potranno ridare colore al mondo con la pioggia, e così partono: perchè le nuvole possano sentirli dovranno scalare l'alta torre del castello sulla collina.

E' un viaggio iniziatico e spirituale quello che affrontano: per Jori segna il passaggio dall'infanzia alla gioventù, per Ayl sarà la svolta per abbandonare paure, rimpianti e indecisioni.
Con un misto di ironia, poesia e delicatezza, i personaggi avanzano tra la polvere per arrivare a forsi sentire dal cielo, con semplicità, ma anche con decisione e fierezza, contrastando i luoghi comuni, le abitudini e le obiezioni di chi li ritiene folli e visionari.
Ottimo lo stile narrativo ed ottimo anche il substrato di cultura che origina questo libro, un misto della matrice comune a tutti i cammini spirituali, come la ricerca dell'illuminazione e l'abbandono dei propri limiti.
Emergono anche concetti più tipici dell'alchimia e della Cabala: l'incontro con il proprio doppio, il labirinto, il "tutto è uno" ed il linguaggio universale.

Adulti o bambini che siate, non perdete questa piccola perla!

Di annanever

I Libri Biografia Recensione Le foto

Ti piace la scrittura creativa, la poesia e parlare di letteratura? Perche' non vieni sul forum di zam per incontrare nuovi amici con la tua passione!

 

 Ora puoi inserire le news di zam.it sul tuo sito.
Pubblica le news

ULTIME NEWS
Ombre di Guerra: Il Bambino di Marco Balzano, un fascista alla ricerca della madre Perduta
[30-10-2024]
Lidia Yuknavitch: La Scrittura come ribellione e redenzione nella sua cronologia dell'acqua
[23-07-2024]
Elegia americana di J.D. Vance: una voce dall'America dimenticata, un ritratto crudo della classe operaia bianca americana
[16-07-2024]
Rio de Janeiro, palcoscenico dell’anima in L'amore è un fiume di Carla Madeira
[30-06-2024]
Il lato oscuro dell’adolescenza. Le dieci lezioni sul male di Mauro Grimoldi
[13-06-2024]
Danza di ombre: Il commiato di Alice Munro
[15-05-2024]
Dietro le Facce del Male. Victoria Kielland ci porta in un Viaggio nell'emotività di Belle Gunness
[13-05-2024]
"Il Custode" di Ron Rash: un'epica tragedia ambientata negli Appalachi
[28-04-2024]
Leggi le altre News