Recensioni libri

biografia

Recensione

Foto

Libri


Autori
A B C D E F G
H I J K L M N
O P Q R S T U
V W X Y Z

Scrittori presenti: 21025

Menu

Recensioni libri
News
Autori del giorno
Top20
Le vostre Recensioni
Newsletters
Percorsi Narrativi
I nostri feed RSS
I premi Nobel per la letteratura
Albo d'oro Premio Strega
Albo d'oro Premio Campiello

 

Recensione

L'anima e la Svastica

E’ appena uscito per Seneca Edizioni un testo che ha stupito coloro che pensavano che sul nazismo fosse già stato scritto tutto. “L’anima e la Svastica” di Lawrence M.F. Sudbury è un testo agile ma molto documentato su uno degli aspetti meno indagati (forse volutamente) del periodo della dittatura di Hitler: i rapporti tra l’ideologia nazista e la spiritualità. Si tratta di undici saggi brevi molto ben scritti e scorrevoli che danno al lettore appassionato di storia informazioni davvero interessanti e a tratti anche piuttosto scioccanti.


I temi trattati sono: pre-esistenza dell’antisemitismo nella cultura europea, sviluppo delle teorie dell’arianesimo all’interno dei circolo occultistici di inizio ‘900, rapporti tra nazismo e odinismo e occultismo, analisi della religiosità hitleriana, relazioni tra regime nazista e chiese cattolica e luterana, studio critico delle “Ratlines” vaticane. Come si può notare il panorama è piuttosto ampio e ogni saggio è corredato di un apparato critico e documentaristico notevole.


Forse la parti più interessanti riguardano lo studio storico dei cosiddetti “silenzi di Pio XII”, silenzi che nel testo vengono spiegati e contestualizzati in modo tale da farne comprendere motivi ufficiali e cause recondite, e la trattazione sui cosiddetti “cristiani di Hitler”, quel gruppo numerosissimo di fedeli luterani che scelsero di schierarsi con Hitler e di unire la loro fede in Cristo con quella nel fuhrer, creando una commistione ideologica assolutamente illogica, per giustificare la quale dovettero letteralmente stravolgere la storia evangelica.


Il libro è molto consigliato a tutti coloro che si interessano professionalmente o per hobby di ricerca storica ma anche a tutti coloro che hanno voglia di capire un po’ meglio uno dei momenti più bui e inquietanti del XX secolo, soprattutto in uno dei suoi aspetti meno trattati ma che più profondamente danno regione degli esiti tragici del nazismo.

Di AndreaLiCausi

I Libri Biografia Recensione Le foto

Ti piace la scrittura creativa, la poesia e parlare di letteratura? Perche' non vieni sul forum di zam per incontrare nuovi amici con la tua passione!

 

 Ora puoi inserire le news di zam.it sul tuo sito.
Pubblica le news

ULTIME NEWS
Ombre di Guerra: Il Bambino di Marco Balzano, un fascista alla ricerca della madre Perduta
[30-10-2024]
Lidia Yuknavitch: La Scrittura come ribellione e redenzione nella sua cronologia dell'acqua
[23-07-2024]
Elegia americana di J.D. Vance: una voce dall'America dimenticata, un ritratto crudo della classe operaia bianca americana
[16-07-2024]
Rio de Janeiro, palcoscenico dell’anima in L'amore è un fiume di Carla Madeira
[30-06-2024]
Il lato oscuro dell’adolescenza. Le dieci lezioni sul male di Mauro Grimoldi
[13-06-2024]
Danza di ombre: Il commiato di Alice Munro
[15-05-2024]
Dietro le Facce del Male. Victoria Kielland ci porta in un Viaggio nell'emotività di Belle Gunness
[13-05-2024]
"Il Custode" di Ron Rash: un'epica tragedia ambientata negli Appalachi
[28-04-2024]
Leggi le altre News