Recensioni libri

Savage Sam

Savage Sam biografia

Recensione

Foto

Libri


Autori
A B C D E F G
H I J K L M N
O P Q R S T U
V W X Y Z

Scrittori presenti: 21052

Menu

Recensioni libri
News
Autori del giorno
Top20
Le vostre Recensioni
Newsletters
Percorsi Narrativi
I nostri feed RSS
I premi Nobel per la letteratura
Albo d'oro Premio Strega
Albo d'oro Premio Campiello

 

Recensione Savage Sam

Savage Sam

Firmino

Savage Sam Firmino
Savage Sam Firmino

Questo libro racconta la storia di un topo messo al mondo in un negozio di libri. Essendo nato in una famiglia numerosa ed essendo il più debole spesso non riesce a raggiungere le mammelle della madre e quando le raggiunge non rimane che poche goccie di latte, insufficienti a sfamarlo.Così per riempirsi lo stomaco inizia a divorare pagine e pagine di libri fino a che questo "divorare " assume una valenza diversa dalla precendente, cioè inizia a leggerli rimanendone estasiato.La sua monotona vita è segnata dall'incontro-scontro con due figure:il libraio ed uno strano quanto, cordiale scrittore.


Firmino apprezza alcuni aspetti del mondo dell'uomo, ma purtroppo per lui non nè può godere e ciò crea in lui uno stato di tristezza ed inadeguatezza (pragmatico esempio sono le venerabili bellezze del cinema, dove si reca spesso a trascorrere del tempo). Altro elemento di inquietudine è il non poter comunicare con gli uomini e soprattutto col suo amico Jerry. Quest'ultimo pensa che Firmino sia un semplice e banale ratto, ma non è così e il pensiero di Jerry sconforta notevolmente il povero Firmino.


Firmino ama molto sognare ed immaginare ciò che non è realtà, come il rapporto idilliaco tra Firmino e il libraio, rapporto che in realtà non esiste.Spesso si ferma a pensare e rimuginare sui più disparati perchè, tipo il perchè della sua esistenza e situazione. Bello è il pensiero Pirandelliano delle maschere a cui Firmino si rifà affermando che un conto è assumere di propria spontanea volontà una maschera, la quale si può togliere in qualsiasi momento e quindi essere padrone della propria libertà;un conto è averla imposta, la quale fà sembrare la vita una prigione.

Di Giatto

Savage Sam I Libri Biografia Recensione Le foto

Ti piace la scrittura creativa, la poesia e parlare di letteratura? Perche' non vieni sul forum di zam per incontrare nuovi amici con la tua passione!

 

 Ora puoi inserire le news di zam.it sul tuo sito.
Pubblica le news

ULTIME NEWS
Ombre di Guerra: Il Bambino di Marco Balzano, un fascista alla ricerca della madre Perduta
[30-10-2024]
Lidia Yuknavitch: La Scrittura come ribellione e redenzione nella sua cronologia dell'acqua
[23-07-2024]
Elegia americana di J.D. Vance: una voce dall'America dimenticata, un ritratto crudo della classe operaia bianca americana
[16-07-2024]
Rio de Janeiro, palcoscenico dell’anima in L'amore è un fiume di Carla Madeira
[30-06-2024]
Il lato oscuro dell’adolescenza. Le dieci lezioni sul male di Mauro Grimoldi
[13-06-2024]
Danza di ombre: Il commiato di Alice Munro
[15-05-2024]
Dietro le Facce del Male. Victoria Kielland ci porta in un Viaggio nell'emotività di Belle Gunness
[13-05-2024]
"Il Custode" di Ron Rash: un'epica tragedia ambientata negli Appalachi
[28-04-2024]
Leggi le altre News