Scrittori presenti: 21056
Menu
|
|
Recensione Pearl Buck Il romanzo cinese
Quando considero quello che dovrei dire oggi mi sembrerebbe sbagliato non parlare della Cina. Sono americana di nascita e di origine e così ora vivo nel mio paese natio a cui appartengo. Ma è il romanzo cinese e non il romanzo americano che ha dato forma ai miei sforzi nella scrittura.
Le mie prime conoscenze della storia, di come raccontare e scrivere storie, le ebbi in Cina. Sarebbe ingrato, oggi non riconoscerlo. E sarebbe presentuoso parlare del romanzo cinese per una ragione pienamente personale. C'è un'altra ragione per cui sento che lo posso fare. Credo che il romanzo cinese ha un'illuminazione per il romanzo occidentale e per i narratori occidentali.
Quando dico romanzo cinese, intendo il romanzo cinese indigeno, e non quel prodotto ibrido, i romanzi degli scrittori cinesi moderni che sono stati fortemente influenzati quando erano ancora ignoranti dai ricchi del loro stesso paese . . .
Il discorso continua su Nobel prize in lingua inglese, anche in versione audio.
Traduzione di Beat Blue.
Ti piace la scrittura creativa, la poesia e parlare di letteratura? Perche' non vieni sul forum di zam per incontrare nuovi amici con la tua passione!
|
|
Ora puoi inserire le news di zam.it sul tuo sito. Pubblica le news
|