Recensioni libri

Marzia Pez

Marzia Pez biografia

Recensione

Foto

Libri


Autori
A B C D E F G
H I J K L M N
O P Q R S T U
V W X Y Z

Scrittori presenti: 21052

Menu

Recensioni libri
News
Autori del giorno
Top20
Le vostre Recensioni
Newsletters
Percorsi Narrativi
I nostri feed RSS
I premi Nobel per la letteratura
Albo d'oro Premio Strega
Albo d'oro Premio Campiello

 

Recensione Marzia Pez

Marzia Pez

Libellule

Marzia Pez Libellule
Marzia Pez Libellule

 Quante volte ci è capitato di leggere una notizia che ci propone un’appetibile offerta di lavoro o un corso di formazione ma con la sola eccezione che bisogna salire su un treno o aereo e stabilirsi in un’altra città! E quanti, presi dalla paura, con la nota espressione Carpe Diem sulle labbra, si sono ritrovati con una valigia in mano per le vie di una città pronti a vivere la nuova vita. Ma l'occasionale svolta è l’argomento del romanzo dal titolo Libellule, scritto da Marzia Pez, nuovo nome della narrativa italiana contemporanea, che si fa conoscere al pubblico con il suo primo romanzo, edito da Traccediverse.


La protagonista è Simona, una ragazza romana che decide di stabilirsi a Milano per frequentare un corso. Lei non pensa all’amore come tutte le ragazze della sua età e con la valigia, buoni propositi e tante paure si insedia nella sconosciuta città, con l’aiuto di Ludovica e alle sue amiche, simbolo di una società diversa dalla sua, una società che “sembri respiri a fatica”, fatta solo di griffe e divertimenti.


Come “un disegno embrionale di un Picasso stanco e svogliato”, circondata da occhi nuovi che notano l’elemento sconosciuto, lei alza gli occhi e guarda il cielo alla ricerca di quella serenità che le dà una sicurezza momentanea.


Vive le fobie iniziali che trasferisce in un sogno ricorrente: “mi trovo al centro di una stanza, o in una piazza, tutte le persone intorno a me sono vestite mentre io sono nuda. Non appena me ne accorgo, cerco di coprirmi con le mani, solo che i miei seni sono grandi e le mie mani troppo piccole. Allora provo a rifugiarmi dietro a un muro, o una parete, o altro, ma questi si dissolvono e lo sguardo delle altre persone mi spoglia…”.  Ma Simona ha un carattere forte e si rimbocca le maniche; comincia col cercarsi un lavoro che le permetta di mantenersi gli studi e piano piano nota che tutto segue l’iter che lei aveva progettato fino a quando però arriva l’uragano.


L’uragano si personifica in Alessandro, un giovane avvocato, del quale tutte le ragazze si innamorerebbero se non fosse per quel quid che nel corso del romanzo va a sconvolgere la normalità iniziale della storia per arrivare, tutto d’un fiato, ad un finale lontano dall’essere scontato.


Un segreto sconvolge la vita di Simona imponendole una realtà anomala ma vera, che la Pez ha raccontato con sapiente semplicità, senza mai scadere nel volgare. Il romanzo è caratterizzato a volte da quella semplicità dal sapore tutto giovanile, che non è affatto un limite. La scrittrice ha saputo, infatti, mediante una prosa paratattica che rende scorrevole e agile lo stile, tenere il lettore incollato alle pagine.


 


RosaMaria Crisafi



 

Di Sosuccia

Marzia Pez I Libri Biografia Recensione Le foto

Ti piace la scrittura creativa, la poesia e parlare di letteratura? Perche' non vieni sul forum di zam per incontrare nuovi amici con la tua passione!

 

 Ora puoi inserire le news di zam.it sul tuo sito.
Pubblica le news

ULTIME NEWS
Ombre di Guerra: Il Bambino di Marco Balzano, un fascista alla ricerca della madre Perduta
[30-10-2024]
Lidia Yuknavitch: La Scrittura come ribellione e redenzione nella sua cronologia dell'acqua
[23-07-2024]
Elegia americana di J.D. Vance: una voce dall'America dimenticata, un ritratto crudo della classe operaia bianca americana
[16-07-2024]
Rio de Janeiro, palcoscenico dell’anima in L'amore è un fiume di Carla Madeira
[30-06-2024]
Il lato oscuro dell’adolescenza. Le dieci lezioni sul male di Mauro Grimoldi
[13-06-2024]
Danza di ombre: Il commiato di Alice Munro
[15-05-2024]
Dietro le Facce del Male. Victoria Kielland ci porta in un Viaggio nell'emotività di Belle Gunness
[13-05-2024]
"Il Custode" di Ron Rash: un'epica tragedia ambientata negli Appalachi
[28-04-2024]
Leggi le altre News