Scrittori presenti: 21103
Menu
|
|
Recensione André Gide Discorso al bacnhetto del nobel
Siccome Gide non potè essere presente al banchetto del Nobel alla City Hall di Stoccolma, il 10 dicembre del 1947, il discorso venne letto da Gabriel Puaux, ambasciatore francese.
«Sarebbe senza dubbio un piccolo proposito dilungarmi sui miei rimpianti per non poter essere presente in questa solenne occasione e neanche avere la mia stessa voce a portare testimonianza della mia gratitudine, forzato a dimenticare un viaggio che sarebbe stato piacevole ed istruttivo.
Sapete che ho sempre declinato gli onori, almeno quelli che come francese posso aspettarmi dalla Francia. Confesso, signori, che è con un senso di stordimento che improvvisamente ricevo da voi il più alto onore a cui uno scrittore può aspirare. Per molti anni ho pensato che stavo piangendo nella desolazione, poi che stavo parlando solo ad un piccolo numero, ma voi avete provato oggi che ero nel giusto a credere nella virtù del piccolo numero e che prima o poi avrebbe prevalso.
. . .
Continua su nobelprize.org
Traduzione di Beat Blue.
Ti piace la scrittura creativa, la poesia e parlare di letteratura? Perche' non vieni sul forum di zam per incontrare nuovi amici con la tua passione!
|
|
Ora puoi inserire le news di zam.it sul tuo sito. Pubblica le news
|