Scrittori presenti: 21025
Menu
|
|
Recensione biglietto di andata e ritorno
Quando ho letto la recensione di Stefano Sozzi ho avuto la sensazione che fossi stata io a scriverla. La riporto integralmente:
A mio parere "Biglietto di andata e ritorno" è un libro che va al di là di qualsiasi aspettativa. E' un libro mirabilmente strutturato nel quale l'Autore si mette in gioco, svelando a chi vuol leggere tra le righe i Suoi più intimi e profondi pensieri. E lo fa in modo sobrio, pulito, intriso di sincero perbenismo, di valori invidiabili, di lealtà e di rispetto. E' una storia avvincente che trasporta il lettore in scenari inquietanti, in una dimensione che via via si tinge dei colori del mistero. Il sorprendente susseguirsi dei colpi di scena coinvolge la mente al punto tale che la curiosità e la voglia di scoprire cosa ci sia dietro l'angolo diventa sempre più impellente. Con grande saggezza l'Autore, prendendoci per mano, ci dà il tempo giusto per seguirlo in questo racconto che secondo me non è solo un racconto ma qualcosa di più, qualcosa di più vero. E' un racconto camaleontescamente armonico, come la vita stessa. Spicca a mio giudizio l'accostamento al Faust , solo questo dovrebbe far saltare sulla sedia chiunque! Questa volta il patto col diavolo non è stipulato per l'Amore ma per vincere al lotto. Un libro coraggioso che osa addentrarsi nei segreti della sacralità, senza mai profanarla. Un libro sentito, genialmente umano.
L'intreccio di situazioni che accompagnano abilmente e piacevolmente il tema portante del racconto è eccezionale. Il rapporto con Roberta, una donna speciale, la donna dei sogni. Un rapporto stupendo, splendente di purezza, rinnovante d'amore, come se ogni volta fosse la prima. Le riflessioni sulla vita che il protagonista ci regala sono più che mai intelligenti e fanno riflettere a loro volta il lettore. In particolare quelle rivolte all'uso delle preghiere, in quel momento specifico del racconto, sono toccanti. E' straordinario come l'Autore sappia descrivere dettagliatamente ciò che lo circonda, facendoci così conoscere la Sicilia bella, la Sicilia vera. I monumenti, le costruzioni architettoniche, le strade, le vie, le piazze, le chiese, le usanze, le tradizioni, le specialità culinarie, le feste, la gente.. E' una guida densa di cultura, di sapienza. E chi legge queste descrizioni non può far a meno di non vedere l'ora di andarci, in questa Sicilia. Sicuramente chiunque avrà letto questo libro constaterà la grande intelligenza di chi lo ha scritto. Sentirà l'imponenza della sua cultura, che tuttavia ha voluto condividere con i Suoi lettori. Cosa dire di più, ho tralasciato certamente tante cose, come il lavoro da programmatore, i calcoli, i metodi del lotto che troverete scritti e che certamente Vi appassioneranno.. ma io anche perché non sono esperto di queste cose, ho preferito farvele scoprire da Voi.. E' un libro da leggere, senza dubbio. Oltre a ciò, come dicevo è e rimarrà un libro utile, anche come guida autentica e dettagliata di quella zona della Sicilia, sia per una visita culturale sia di piacere.
Buona lettura!.. Stefano Sozzi (Soffio).
Di margy
Ti piace la scrittura creativa, la poesia e parlare di letteratura? Perche' non vieni sul forum di zam per incontrare nuovi amici con la tua passione!
|
|
Ora puoi inserire le news di zam.it sul tuo sito. Pubblica le news
|