Scrittori presenti: 21052
Menu
|
|
Recensione Eduardo J. Agualusa Il venditore di passati
Eduardo J. Agualusa Il venditore di passati
Come è possibile resistere all’invito che si legge sul biglietto da visita: Assicuri ai suoi figli un passato migliore?
Félix Ventura è uno strano individuo, è un albino nero che ogni sera, sfogliando il giornale, cena con una tazza di brodo vegetale e fette di papaia, ha gesti malinconici, e vive in una casa da cui si possono ammirare tramonti di spettacolare bellezza. Ma, soprattutto, svolge un lavoro insolito: vende passati falsi, confezionati su misura, per coloro che sono disposti a pagarlo profumatamente. Sono in parecchi ad avere bisogno di lui: ex torturatori, contrabbandieri arricchitisi troppo velocemente durante la guerra, politici dal passato affatto immacolato, petrolieri e imprenditori venuti dal nulla… Félix sa come soddisfare la clientela: traccia l’albero genealogico, fornisce le fotografie dei nonni e dei bisnonni, insomma procura tutto quello che occorre per sfoggiare un passato nuovo di zecca.
Un giorno, però, si presenta a casa sua uno straniero che gli chiede un passato angolano. Da quel momento verità e finzione inizieranno a confondersi con sorprendenti conseguenze. Lo straniero, infatti, finisce per credere così profondamente al proprio falso passato da mettersi alla ricerca della sua famiglia “inventata”. Il passato irrompe nel presente per saldare dei conti rimasti in sospeso e
l’esito non può che essere spiazzante.
A raccontarci questa storia è un geco che si nasconde negli anfratti e tra le crepe delle pareti. Da lì può osservare e ascoltare tutto quello che succede nella casa.
Con una prosa elegante ed asciutta, ma anche ironica e leggera, Il venditore di passati rappresenta un atto d’amore nei confronti della scrittura; un omaggio e contemporaneamente una sorta di dichiarazione sul ruolo e sulla responsabilità della letteratura: la potenza della finzione letteraria è l’unica, possibile realtà.
Di gzucconi
Ti piace la scrittura creativa, la poesia e parlare di letteratura? Perche' non vieni sul forum di zam per incontrare nuovi amici con la tua passione!
|
|
Ora puoi inserire le news di zam.it sul tuo sito. Pubblica le news
|