Scrittori presenti: 21025
Menu
|
|
Recensione Il sileno smarrito
'Il sileno smarrito' (ediz. Firenze Libri) breve romanzo di Giovanni Bruno, è ambientato nella Atene di Sofocle e vede il grande tragediografo alle prese con la scrittura dell'Antigone. L'uomo attraversa una fase di crisi creativa fino a quando il riaccendersi di un sentimento d'amore accantonato, ma mai veramente sopito, non irromperà nella sua vita ripercuotendosi inevitabilmente sulla sua opera. Il libro è una metafora sui legami tra amore e creatività.
Chi ha presente la sceneggiatura del film 'Shakespeare in Love', il cui soggetto ricorda in modo 'sorprendente' questo libro, sebbene il film sia ovviamente ambientato nell'età elisabettiana, può farsi un'idea del tema trattato. Da tenere presente però che questo libro è antecedente di due anni rispetto al film, e l'amore di cui si narra è del tutto particolare...
Il Sileno Smarrito è un libro che ha qualcosa di numinoso. La presenza misteriosa e a volte inquietante della divinità è costante. Tuttavia questo esso rimane un'opera dagli accenti profondamente umani. Pervaso dalla evocazione di una grecità viva che si fa sentimento universale.
Di luca andreini
Ti piace la scrittura creativa, la poesia e parlare di letteratura? Perche' non vieni sul forum di zam per incontrare nuovi amici con la tua passione!
|
|
Ora puoi inserire le news di zam.it sul tuo sito. Pubblica le news
|