Scrittori presenti: 21052
Menu
|
|
Recensione Donald E. Westlake What's So Funny?
Si intitola What's So Funny? ed è l'ultimo - in ordine di tempo - giallo umoristico firmato Westlake. Il simpatico autore newyorkese, sebbene ultrasettantenne, conserva la sua prolificità, ed ecco che allieta di nuovo schiere di lettori con un'ennesima perla "ad alta gradazione d'ilarità".
Ancora una volta, protagonista delle carambolesche vicende è il ladro geniale ma sfortunato John Archibald Dortmunder, il quale qui - insieme ai suoi "Ineffabili Cinque" - cerca di rubare una scacchiera con i pezzi d'oro (un capolavoro d'orificeria inizialmente ideato per lo zar di Russia).
Come sempre in Donald E. Westlake, il divertimento è assicurato!
L'attivissimo scrittore di Brooklyn non scrive solo gialli, e spesso in passato è stato considerato "il re del pulp", anche grazie alle serie noir - very noir! - sui personaggi di Parker e di Mitch Tobin. Ma negli ultimi anni Donald Westlake sembra essersi concentrato - per nostra fortuna - sul comic mystery, genere che gli ha arrecato uno stuolo di fans davvero enorme in tutto il mondo. Parlare di Dormunder e della sua sgangherata gang a uno di questi fans è come propinargli una miracolosa panacea: vedrete il suo sguardo addolcirsi e uno strano sorriso comparirgli in faccia...
Purtroppo in Italia i libri di Westlake vengono pubblicati solo con il contagocce. Negli Anni '60-'70 ci pensò la Mondadori, nella sua collana dei Gialli, a rendere famoso questo scrittore anche nel nostro paese (sia sotto il suo nome vero, con cui firma i suoi prodotti umoristici, sia con gli pseudonimi Richard Stark, Tucker Coe e una dozzina di altri). Negli Anni '80-'90 il testimonio passò alla Marco Tropea Editore, prima che le Edizioni Pendragon riproponessero - con una nuova traduzione - i classici westlakeani che vedono come "eroe" l'impareggiabile Dortmunder.
What's So Funny?, 13° romanzo sugli "Ineffabili Cinque", è in vendita presso Amazon.com. Lo consiglio a tutti quelli che conoscono bene l'inglese. Chi finora non ha mai sentito parlare di Donald E. Westlake, sicuramente diventerà, dopo la lettura (anzi: già durante la lettura) un nuovo aficionado di questo autore.
Di francobrain
Ti piace la scrittura creativa, la poesia e parlare di letteratura? Perche' non vieni sul forum di zam per incontrare nuovi amici con la tua passione!
|
|
Ora puoi inserire le news di zam.it sul tuo sito. Pubblica le news
|