Scrittori presenti: 21056
Menu
|
|
Recensione Nelly Sachs Discorso al banchetto del Nobel
Nell'estate del 1939 una ragazza tedesca, mia amica andò in Svezia per visitare Selma Lagerlöf, e per chiederle rifugio per me e mia madre in quel paese.
Fin da giovane sono stata fortunata nello scambiare lettere con Selma Lagerlöf; ed è grazie al suo lavoro che il mio amore per il suo paese crebbe. Eugenio il principe pittore e la romanziera mi aiutarono a salvarmi.
Nella primavera del 1940, dopo mesi tortuosi, arrivammo a Stoccolma. L'occupazione della Danimarca e della Norvegia erano già cominciate. Il grande romanziere non c'era più. Respirammo l'aria della libertà senza conoscere la lingua.
Oggi, dopo vent'anni, penso a quello che diceva sempre mio padre ogni 10 di dicembre, ritornata alla mia città natale, Berlino. << Ora celebrano la cerimonia per il Nobel a Stoccolma>>.
Grazie alla scelta dell'accademia Svedese, io sono ora nel meezzo di questa cerimonia. Per me una favola sembra essere diventata realtà.
Continua in inglese e tedesco su nobelprize.org
Traduzione di Beat Blue.
Ti piace la scrittura creativa, la poesia e parlare di letteratura? Perche' non vieni sul forum di zam per incontrare nuovi amici con la tua passione!
|
|
Ora puoi inserire le news di zam.it sul tuo sito. Pubblica le news
|