Scrittori presenti: 21052
Menu
|
|
Recensione W. Somerset Maugham IL VELO DIPINTO e IL FILO DEL RA
Ho appena finito di leggere il velo dipinto di W.S.Maugham e non resisto alla tentazione di convincere qualcuno a leggerlo.
Maugham è un autore che solo apparentemente appartiene al secolo scorso.
I suoi romanzi sono di un'introspezione e di un'intelligenza incredibili.
La sua capacità di descrivere le tragedie alle quali l'animo umano è sottoposto durante il percorso della vita, la sua ironia, il suo coinvolgimento espresso con eleganza e solo apparentemente con distacco, mi fanno pensare quanto deve essere stato attento a ciò che accadeva intorno a lui sin dalla più tenera età.
Nato nel 1875, figlio di un diplomatico, nei primi anni di vita non deve aver perso la più piccola occasione per ascoltare ed osservare ciò che accadeva intorno a lui.
La morte dei genitori gli fece prendere una via opportuna, studiò per diventare medico, ma la sua vocazione era la scrittura e come tanti autori che lo sono per istinto ha dato alle stampe romanzi indimenticabili.
IL FILO DEL RASOIO, romanzo che anticipa il mondo ed i valori degli hippy e le vie alternative della medicina orientale, dove il protagonista Larry è descritto come un uomo vero capace di sensibilità ed autenticità, un personaggio che ha in sè le componenti del mito.
IL VELO DIPINTO dove la protagonista, Kitty, è una donna plagiata dai valori borghesi più beceri, ma la consapevolezza di ciò le farà capire che esiste un'alternativa migliore. Cito:
"Io sono stata una stupida, malvagia e odiosa donna. Sono stata terribilmente punita. E sono decisa a salvare mia figlia da tutto quello che ho sofferto io. Voglio che sia una persona impavida, sincera e leale. Voglio che sia una creatura indipendente dagli altri perchè padrona di sè stessa, capace di affrontare la vita come può affrontarla un essere umano libero".
Per ciò che riguarda le relazioni fra genitori e figli:
"Quando sono piccoli, i genitori si struggono per essi e si affannano per ogni indisposizione da nulla, e i piccoli si attaccano ai loro genitori con trasporto e adorazione; ed ecco passano gli anni, i piccoli diventano grandi e altre persone che non sono del sangue diventano per la loro felicità più importanti del padre e della madre.
Indifferenza viene allora a sostituire tra genitori e figli l'istintivo amore cieco del passato".
Gli intellettuali dai quali mi discosto con umiltà preferiscono i saggi per comprendere la nostra travagliata esistenza umana, io preferisco apprenderla dagli scrittori come Maugham e da tanti altri naturalmente.
Maugham ha scritto la sceneggiatura di due film, tratta dai suoi due romanzi: "Ombre malesi" del 1940 (da vedere) diretto da W.Wyler e "il velo dipinto" del 2006 diretto da JOHN Curran.
Di permange
Ti piace la scrittura creativa, la poesia e parlare di letteratura? Perche' non vieni sul forum di zam per incontrare nuovi amici con la tua passione!
|
|
Ora puoi inserire le news di zam.it sul tuo sito. Pubblica le news
|