Scrittori presenti: 21052
Menu
|
|
Recensione Peter Cameron Un Giorno questo dolore ti sarà
Peter Cameron con questo romanzo è davvero una piacevole sorpresa. Ammetto di essermi perso il primo (la mia esistenza nelle libreria è sempre fuggevole, le evito spesso, non mi faccio consigliare, diffido dei libri esposti in vetrina o consigliati, specie nelle librerie delle grandi catene.
Comunque, il libro racconta della storia di James, ragazzo intelligente e dotato che sceglie nella solitudine una risposta possibile ai problemi della sua vita. E’ molto anticonformista, quando afferma di non volersi confrontare con gli altri, ed è da questo suo anticonformismo che nasce la sua vena ironica e vagamente cinica che pervade tutto il romanzo. 200 pagine che si leggono facilmente in non più di qualche ora. Ecco come descrive il suo modo di relazionarsi: Non sono uno psicopatico […] è che non mi diverto a stare con gli altri. Le persone, almeno per quello che ho visto fin adesso, non si dicono granché di interessante. Parlano delle loro vite, e le loro vite non sono interessanti” .
Ma non mi piace raccontare cosa succede in un libro, se non affermare con certezza che l’autore utilizza molto bene il linguaggio, e riesce a trasmettere molte emozioni.
L’ironia è tagliente, come quando definisce la life coach di sua madre “Gli dici i tuoi obiettivi nella vita e lui (o lei) ti incoraggia/tormenta finché non li raggiungi oppure (più probabilmente) finché non cambi di nuovo”. O come quando descrive con arguzia in cui il padre gli chiede “Sei Gay?” e lui (dopo aver richiesto “e’ prevista una nuova detrazione sulle tasse?”), tra la conclusione che se si è Gay si ha bisogno di ricevere sostegno dai genitori, se si è etero probabilmente no .
Ricapitolando, un libro che val la pena di leggere e gustare, scritto in modo fluente ed attento, ironico quanto basta, ma che fa riflettere sulle tante convenzioni (inutili) della nostra società.
(Recensione disponibile anche sul mio blog: http://www.sergiocaredda.eu/2007/08/11/peter-cameron-un-giorno-questo-dolore-ti-sara-utile/)
Di scaredda
Ti piace la scrittura creativa, la poesia e parlare di letteratura? Perche' non vieni sul forum di zam per incontrare nuovi amici con la tua passione!
|
|
Ora puoi inserire le news di zam.it sul tuo sito. Pubblica le news
|