Scrittori presenti: 21052
Menu
|
|
Recensione Pierre DBC Vernon God Little
Nel 2003 DBC Pierre vince il Booker Prize con il suo romanzo d'esordio, "Vernon God Little" edito in Italia da Einaudi Stile Libero.
Questo romanzo è già considerato un classico contemporaneo.
E' un libro bellissimo, che parla di un ragazzino che vive nella provincia americana e va a scuola come tutti i suoi coetanei.
Senonchè succede che un suo compagno di cui lui è l'unico amico, un bel giorno decide di andare a scuola armato, di uccidere e di uccidersi.
Da questo istante inizia la sua odissea di accuse, sospetti, compatimenti, coccole materne, ma nessuno, in verità, gli presta ascolto. Lui vorrebbe spiegare che cosa ha fatto nel momento in cui avveniva il massacro, ma non riesce.
Gli vengono rivolte domande, ma non si presta ascolto alle risposte. Interessa di più seguire la tv; stanno trasmettendo in diretta l'avvenimento della caduta delle torri di New York, e tutti quanti, oltre a stare incollati al video, si preoccupano di esporre le bandierine dell'america davanti alle loro case.
Chi si dimentica viene guardato e giudicato come un traditore.
Vernon, se ne sta solo con i suoi pensieri, cerca di capire la ragione per cui il suo amico abbia compiuto il folle gesto e vaga per le strade deserte in cerca di qualcosa che lo illumini.
Lo aiuterà il caso a fare chiarezza sulla sua difficile e ambigua posizione. Vernon Good Little tuttavia continuerà a rimanere estraneo al mondo degli adulti, ma non certo per sua volontà.
Giacinta
Di Giacinta
Ti piace la scrittura creativa, la poesia e parlare di letteratura? Perche' non vieni sul forum di zam per incontrare nuovi amici con la tua passione!
|
|
Ora puoi inserire le news di zam.it sul tuo sito. Pubblica le news
|