Recensioni libri

Abilio Estévez

Abilio Estévez biografia

Recensione

Foto

Libri


Autori
A B C D E F G
H I J K L M N
O P Q R S T U
V W X Y Z

Scrittori presenti: 21052

Menu

Recensioni libri
News
Autori del giorno
Top20
Le vostre Recensioni
Newsletters
Percorsi Narrativi
I nostri feed RSS
I premi Nobel per la letteratura
Albo d'oro Premio Strega
Albo d'oro Premio Campiello

 

Recensione Abilio Estévez

Abilio Estévez

Palazzi lontani



Ancora una volta la letteratura latino americana ci stupisce con un'opera di ottimo livello, di uno scrittore cubano.Tutte le caratteristiche del realismo magico, l'atmosfera di sogno, strani personaggi, sono presenti. In più, e chi è stato all'avana o semplicemente ha visto film che ne parlano, tipo il buena vista social club, è presente quel senso di inanità e fatiscenza che fanno della capitale cubana una delle città più affascinanti del mondo. L'azione si svolge in una specie di realtà onirica in cui i personaggi principali vivono la loro esistenza marginale prima in una casa fatiscente, poi in un vecchio teatro abbandonato, dove il clown don fuco prova i suoi spettacoli funambolici, di magia e di marionette, con victorio una specie di homeless che vive di espedienti e una donna di facili costumi. Riassumere la trama diventa difficile perché in effetti succede poco, ma è la maestria delle descrizioni che può affascinare. Partendo da un dato di fatto, a causa dell'embargo molti quartieri dell'avana rimangono al buio, estevez gioca con queste ombre che si creano, dandoci un'immagine sfocata e onirica che affascina per molte pagine, anche se in apparenza i personaggi fluttuano in questa penombra e l'azione è quasi assente. Altro tipico sentimento , comune all'isola caraibica è questo senso di attesa, una sospensione del tempo, che chi c'è stato ricorda esemplificato da queste persone che aspettano l'autobus, soprattutto in campagna, che come novelli Godot, non sanno quando usciranno da questa impasse e se mai riusciranno a partire, come nel film lista di attesa. Un'opera dunque che porta Estevez ai vertici della narrativa latinoamericana e conferma il talento già espresso nel suo romanzo d'esordio Tuo è il regno.

Di Arrigomo

Di arrigomo

Abilio Estévez I Libri Biografia Recensione Le foto

Ti piace la scrittura creativa, la poesia e parlare di letteratura? Perche' non vieni sul forum di zam per incontrare nuovi amici con la tua passione!

 

 Ora puoi inserire le news di zam.it sul tuo sito.
Pubblica le news

ULTIME NEWS
Ombre di Guerra: Il Bambino di Marco Balzano, un fascista alla ricerca della madre Perduta
[30-10-2024]
Lidia Yuknavitch: La Scrittura come ribellione e redenzione nella sua cronologia dell'acqua
[23-07-2024]
Elegia americana di J.D. Vance: una voce dall'America dimenticata, un ritratto crudo della classe operaia bianca americana
[16-07-2024]
Rio de Janeiro, palcoscenico dell’anima in L'amore è un fiume di Carla Madeira
[30-06-2024]
Il lato oscuro dell’adolescenza. Le dieci lezioni sul male di Mauro Grimoldi
[13-06-2024]
Danza di ombre: Il commiato di Alice Munro
[15-05-2024]
Dietro le Facce del Male. Victoria Kielland ci porta in un Viaggio nell'emotività di Belle Gunness
[13-05-2024]
"Il Custode" di Ron Rash: un'epica tragedia ambientata negli Appalachi
[28-04-2024]
Leggi le altre News