Recensioni libri

Alberto Carbone

Alberto Carbone biografia

Recensione

Foto

Libri


Autori
A B C D E F G
H I J K L M N
O P Q R S T U
V W X Y Z

Scrittori presenti: 21052

Menu

Recensioni libri
News
Autori del giorno
Top20
Le vostre Recensioni
Newsletters
Percorsi Narrativi
I nostri feed RSS
I premi Nobel per la letteratura
Albo d'oro Premio Strega
Albo d'oro Premio Campiello

 

Recensione Alberto Carbone

Alberto Carbone

Io sono una donna fedele - Recensione

Alberto Carbone, con il suo primo romanzo, "Io sono una donna fedele" edito da Alcyone, bombarda il lettore con una raffica d'ironia, utilizzando tutte le armi a sua disposizione: iperboli, paradossi, contrasti, visceralità, sorpresa e spiazzamenti.
La protagonista è la trentacinquenne Sara Pedretti, architetto pendolare, tra Arquata Scrivia e Genova. La storia viene narrata al suo analista, il dottor Segalerba, psicologo dalla stramba deontologia che arriverà a non chiedere più neanche l'onorario pur di poter sentire il prosequio delle vicende di Sara. In cambio dell'onorario, l'analista chiederà a Sara di continuare una partita a scacchi con un misterioso avversario, un altro paziente che a sua volta risponderà alle mosse di Sara, senza conoscerla. Oppure si? L'autore gioca con questa cornice inserita nella storia come a voler rappresentare una volontà propria dei personaggi a compiere le proprie mosse strappando da sè i fili tirati dal narratore.
Sara si troverà catapultata in una serie di vicende e di intrighi dove dovrà compiere le proprie mosse, come in una partita a scacchi, contro più avversari, che dovranno essere sconfitti uno dopo l'altro.

Il percorso da compiere sarà irto di pericoli ma la consueta ironia andrà in soccorso dei personaggi; una comicità in agguato dietro ogni pagina.
Suo marito Giorgio cadrà dal tetto della casa paterna per prestare soccorso al gatto siamese dei genitori. Nella caduta si sconterà con un paletto che ridurrà in poltiglia i suoi gioielli di famiglia. Luana, la trans amante di Edoardo, il fratello gay di Giorgio le consiglierà l'ospedale San Pau a Barcellona per la ricostruzione delle parti intime del coniuge. La trama si intrica ulteriormente con una serie di colpi di scena. Edoardo è uno scrittore, dall'indentità sessuale non molto definita. E' stato cacciato dalla famiglia e dimenticato dal fratello Giorgio per essersi dichiarato gay; nonostante questi trascorsi, è attratto da Sara e per questa ragione ingelosisce la sua editrice, Deborah che è innamorata di lui.
Deborah metterà alle calcagna di Sara uno dei personaggi più interessanti del romanzo, il cattivissimo Shotty, fotografo ricattatore. A suo confronto Fabrizio Corona è un neonato incapace di far del male a una mosca.
Sarà proprio Shotty ad allungare un'ombra sui personaggi e sulla trama fino a creare una suspance che trascinerà il lettore fino alla scena finale: la violazione dei sistemi di sicurezza della villa dell'avvocato Carlo Idronolato.
Shotty ha alle spalle una condanna penale di cui è responsabile l'avvocato Idronolato. Per questa ragione ricatta con delle foto osè Sara affinchè si faccia ritrarre in pose compromettenti con Carlo.
Shotty è molto ben caratterizzato dall'autore:

"Shotty, al secolo Gaetano Vismara, era il miglior fotoreporter acchiappa scandali che Deborah Zukerman avesse conosciuto negli ultimi due anni. Conduceva, però, una doppia vita che pochi conoscevano. Oltre a essere un ottimo fotografo, frequentava i peggiori ambienti malavitosi del centro storico genovese. Molti dei suoi servizi fotografici erano talmente scandalistici che nessun editore li avrebbe mai pubblicati."

Molti sono le digressioni oniriche che non perdono il carattere ironico dell'intera opera. L'autore usa abilmente la tecnica del narratore inattendibile proponendo la scena dello scambio di pazienti all'ospedale San Pau. A causa di questo scambio Giorgio verrà evirato per farne un bel trans, invece di beneficiare di un operazione di ricostruzione della sua virilità. Solo in seguito si scoprirà che, in realtà, si tratta solo di un sogno di Sara, rimasta in apprensione per l'operazione del marito.

Realtà e fantasia si mescolano in un'alchimia esplosiva che Alberto Carbone propone con umorismo a profusione e la giusta suspance per leggere la sua opera prima, tutta d'un fiato.




"Io sono una donna fedele"
Autore: Alberto Carbone
Prezzo € 12,00
Anno: 2007
Pagine: 272
Editore Alcyone (collana Tamburi)


Di Vincenzo Ciccone

Alberto Carbone I Libri Biografia Recensione Le foto

Ti piace la scrittura creativa, la poesia e parlare di letteratura? Perche' non vieni sul forum di zam per incontrare nuovi amici con la tua passione!

 

Ultimi libri pubblicati di
Alberto Carbone
I mondi di Westworld: Distopie tecnologiche e futuri sintetici
I mondi di Westworld: Distopie tecnologiche e futuri sintetici
Quaderni del dottorato di Scienze Giuridiche. Università degli Studi di Sassari, 2022 (Vol. 1)
Quaderni del dottorato di Scienze Giuridiche. Università degli Studi di Sassari, 2022 (Vol. 1)

 Ora puoi inserire le news di zam.it sul tuo sito.
Pubblica le news

ULTIME NEWS
Ombre di Guerra: Il Bambino di Marco Balzano, un fascista alla ricerca della madre Perduta
[30-10-2024]
Lidia Yuknavitch: La Scrittura come ribellione e redenzione nella sua cronologia dell'acqua
[23-07-2024]
Elegia americana di J.D. Vance: una voce dall'America dimenticata, un ritratto crudo della classe operaia bianca americana
[16-07-2024]
Rio de Janeiro, palcoscenico dell’anima in L'amore è un fiume di Carla Madeira
[30-06-2024]
Il lato oscuro dell’adolescenza. Le dieci lezioni sul male di Mauro Grimoldi
[13-06-2024]
Danza di ombre: Il commiato di Alice Munro
[15-05-2024]
Dietro le Facce del Male. Victoria Kielland ci porta in un Viaggio nell'emotività di Belle Gunness
[13-05-2024]
"Il Custode" di Ron Rash: un'epica tragedia ambientata negli Appalachi
[28-04-2024]
Leggi le altre News