Recensione Alexander McCall Smith Le lacrime della giraffa
Africa. Botswana. Città di Gaborone. Un ufficio che ogni tanto le galline scambiano per un pollaio. Qui ha sede la Ladies Detective Agency n.1, la prima ( e unica) agenzia investigativa del Botswana diretta da una donna. Lei è Precious Ramotswe, donna di “corporatura tradizionale”, grande intuito e generosità. Intorno, un microcosmo di personaggi genuinamente bizzarri e genuinamente africani: la segretaria, il promesso sposo della signora Ramotswe, signor JLB Matekoni, i bambini dell’orfanatrofio. Poi, naturalmente, i clienti che varcano la porta dell’agenzia: una signora americana alla ricerca del figlio idealista e sognatore, scomparso anni prima nel deserto del Kalahari, un macellaio preoccupato per la moglie fedifraga.
“Le lacrime della giraffa” non è esattamente un giallo, è una storia a colori accesi, quelli dell’Africa, che trasporta con leggerezza il lettore in un mondo molto diverso dal nostro e molto affascinante, un’Africa quotidiana, assediata dalle formiche e dalla polvere. Un’Africa in cui ancora sopravvive, sebbene minacciata da ogni dove, la morale tradizionale: McCall Smith non nasconde infatti il suo intento “educativo” nel descrivere l’immediatezza, la generosità e la purezza di sentimenti della signora Ramotswe e del microcosmo del villaggio africano.
L’autore, di origini sudafricane, vive a Edimburgo dove ha lasciato una cattedra di medicina legale all’università per dedicarsi alla scrittura. E’ specializzato nella creazione di detective femminili e oltre alla saga della Ladies Detective Agency N.1 ha scritto una serie parallela di libri ambientati nella tutt’altro che solare Scozia, protagonista una detective appassionata di filosofia.
“Le lacrime della giraffa” è una lettura gustosa, perfetta per l’ estate imminente ( e a buon prezzo, l’edizione economica del libro costa 5 €) che stimolerà la voglia di leggere le altre puntate della storia: “Morale e belle ragazze”, “Un peana per le zebre” o “Il tè è sempre una soluzione”.
Di Paola Sereno
p_sereno@tin.it
Ti piace la scrittura creativa, la poesia e parlare di letteratura? Perche' non vieni sul forum di zam per incontrare nuovi amici con la tua passione!
|