Scrittori presenti: 21103
Menu
|
|
Recensione Margherita Oggero Così parlò il nano da giardino
È un esodo biblico quello che attende la pacifica comunità dei gerbilli, piccoli roditori con abitudini e tic fin troppo umani. Lasciare il Gerbido Vecchio, minacciato da una temibile pensione per cani, per il Gerbido Nuovo, su consiglio del saggio Gongolo, di professione nano da giardino. Un nano cantastorie e freddoloso che, non essendo neppure un nano di Philippe Starck, viene oltraggiato da signore snob e cani di passaggio, ma fra i gerbilli è tenuto in grande considerazione. Guidati da Golietta, i gerbilli intraprendono la lunga marcia verso la loro terra promessa, dove faranno la conoscenza dello spaventapasseri depresso Golem e del bambino Duccio.
Quella che a prima vista può sembrare una favola per bambini si rivela un gustoso divertissement letterario dai diversi livelli di lettura, una garbata ironia sulla nostra società e soprattutto un continuo giocare con le molteplici sfaccettature del linguaggio, perché “ le parole sono giocattoli con cui ci si può sbizzarrire in tanti modi”.
Paola Sereno
Ti piace la scrittura creativa, la poesia e parlare di letteratura? Perche' non vieni sul forum di zam per incontrare nuovi amici con la tua passione!
|
|
Ora puoi inserire le news di zam.it sul tuo sito. Pubblica le news
|