Scrittori presenti: 21052
Menu
|
|
Recensione Richard K. Morgan Business - recensione
Business è un romanzo cattivo, ambientato in un futuro non troppo lontano in un ambiente surreale e un clima aziendale omicida. Studiato come una sceneggiatura è abbastanza allucinante da poter essere girato da Carpenter. Il regista non di rado viene citato nel libro.
La trama è semplice e lineare, non complessa come in Altered carbon(Bay City). Si nota come il primo romanzo di Morgan sia stato rivisto e riscritto molte volte prima della pubblicazione. Una volta ottenuto il successo non si ritrova la stessa perizia nei particolari in questo ultimo romanzo dell'autore. E' comunque un libro piacevole con un ritmo incalzante fino ad un finale da fuochi pirotecnici.
Il protagonista è Chris Faulkner, mostro aziendale che abbraccia il potere ed il denaro della Shor, nel fomentare piccoli conflitti in paesi in via di sviluppo per il tornaconto dell'azienda.
Il mobbing esiste ma può essere risolto in sfide autorizzate sulla strada. Chi vince si assicura un posto migliore nell'azienda. Chi perde, muore. Non è ammessa la pietà che viene interpretata come segno di debolezza e rimane nel proprio curriculum come un'onta che non può essere lavata.
Chris comincia la propria avventura lottando con una morale che si scontra con la feroce politica dei dirigenti.
L'unico valore è il denaro con il quale tutto può essere comprato compresi l'amore, l'amicizia, e la coscienza degli uomini.
Animato dal fuoco della vendetta per la perdita del padre lotterà per uccidere il responsabile fino a scalare la vetta del potere aziendale. Otterà potere, denaro e successo e come controparte dovrà uccidere l'amore, l'amicizia ed il poco senso morale rimasto.
Fino all'ultima riga non sapremo chi vincerà nella lotta interiore che porterà il giovane rampante alla follia fino a riscriverne i confini in una psicosi collettiva dove l'illecito è tale fino a quando qualcuno non ne riscriverà le regole.
Di Vincenzo Ciccone
Ti piace la scrittura creativa, la poesia e parlare di letteratura? Perche' non vieni sul forum di zam per incontrare nuovi amici con la tua passione!
|
|
Ora puoi inserire le news di zam.it sul tuo sito. Pubblica le news
|