Scrittori presenti: 21052
Menu
|
|
Recensione Robin Robertson Le umiliazioni non finiscono mai
Non appena ho letto della recente uscita di questo libro sono corso a comprarlo, l’occasione si presentava troppo ghiotta.
E’ chiaro che lo era per me dato che – tra l’altro – sono anche uno scrittore (ed il libro parla di scrittori), ma lo è anche e sicuramente per chiunque altro.
Robertson (scrittore, poeta ed editore) ha avuto davvero una straordinaria idea: chiedere a circa una settantina tra poeti e scrittori (tutti di provenienza USA o Gran Bretagna) di raccontare disavventure o aneddoti curiosi e strani, più o meno tragici o divertenti, che siano capitati loro nell’ambito della loro attività di autori di opere letterarie.
Il libro è una fotografia impietosa e dissacrante di questo nostro pazzo mondo letterario: i racconti si incentrano su quanto sia imprevedibilmente potuto accadere di agli stessi scrittori nel corso di eventi letterari, readings, presentazioni, firma di copie di volumi venduti, ecc.
Così abbiamo una saga di situazioni davvero comico/drammatiche e soprattutto esilaranti: dal poeta che si presenta completamente sbronzo alla presentazione di un suo volume e non fa altro che recarsi in bagno a vomitare, a colui che attraversa immense distanze del continente americano per poi scoprire che la direzione della libreria è incorsa in un errore ed ha pubblicizzato la sua presenza al pubblico per la serata precedente.
Ma non si racconta solo di episodi accaduti nel corso di eventi letterari: c’è anche quello che in una fredda alba, aggirandosi solitario in una città ostile e sconosciuta trova su di un banchetto di libri usati una copia del suo primo lavoro editoriale con la dedica scritta di proprio pugno a suo padre e a sua madre.
Episodi terribili, agghiaccianti, che proprio per l’incredibile paradosso rappresentato (assolutamente degno di una commedia di Pirandello) suscitano nel lettore un’ilarità insopprimibile, un divertimento sofisticato e continuo degno dei fratelli Marx.
E’ un volume da consigliarsi assolutamente a tutti, scrittori e lettori: i primi per poter ridere di se stessi con una sana e necessaria autoironia, i secondi perché, con leggerezza, colgano gli aspetti più nascosti, ambigui e terribili di questa affascinate e insostituibile attività.
Eugenio Cardi (www.eugeniocardi.it)
Ti piace la scrittura creativa, la poesia e parlare di letteratura? Perche' non vieni sul forum di zam per incontrare nuovi amici con la tua passione!
|
|
Ora puoi inserire le news di zam.it sul tuo sito. Pubblica le news
|