Scrittori presenti: 21052
Menu
|
|
Recensione Marco Lodoli Isole
Se queste son le isole, ben vengano i naufragi.
"Perché ogni cosa bella/ un poco si nasconde"
Così scrive Marco Lodoli in una delle poesie dedicate alla sua barboncina, che ora non c'è più. Ed è con il fiuto che avrebbe guidato la piccola Zoe, che egli si aggira, giorno dopo giorno, stagione dopo stagione, in cento angoli di Roma, alcuni noti a tutti, i più noti solo a lui e a pochi altri. Leggendo “Isole”, sembra anche a noi di sentire l'inconfondibile odore di carta stampata stipata nella libreria di Offidani o quello degli gnocchi cucinati al giovedì in una piccola trattoria di periferia, godere la frescura e la vista di opere d'arte di tante chiese romane e, alla fine, dopo un giro in macchina, magari sul Grande Raccordo Anulare, di dissetarci come piccoli animali felici alla fontanella di Piazza San Salvatore in Lauro. Siamo sicuri che, come un padrone premuroso, Marco saprà allungarci, ad ogni tappa, una carezza piena di amore, fatta di riflessioni sulla vita e su quello che essa ci offre, sublime o angoscioso, appetitoso o rivoltante che sia.
Per chi lo conosce, i suoi racconti, i suoi romanzi e anche le sue recensioni cinematografiche sono lì, uguali e diversi, linfa e frutti dello stesso grande albero, che ha conosciuto il vento, accolto le ferite di temperini ansiosi di confessare un’unione alla sua corteccia e fatto sbocciare tanti fiori tra le sue foglie, con le radici conficcate nella notte della madre terra. "Sa che mi tocca scrivere/ sempre le stesse cose/ per non farle morire", scrive, ancora nel "Canzoniere per una Barboncina".
E noi suoi coetanei, che come lui della vita abbiamo visto e sentito tante cose, che vorremmo averlo come amico o semplicemente incontrarlo per caso, perché ci siamo fermati allo stesso bar, rimaniamo con un desiderio inconfessabile in fondo al cuore: tornare sui banchi di scuola e chiamarlo "professore".
Lorenzo Capaldi
Di lorcap
Ti piace la scrittura creativa, la poesia e parlare di letteratura? Perche' non vieni sul forum di zam per incontrare nuovi amici con la tua passione!
|
|
Ora puoi inserire le news di zam.it sul tuo sito. Pubblica le news
|