Scrittori presenti: 21052
Menu
|
|
Recensione Miriam Ballerini Recensione di Bassa marea
Critica scritta da Paolo Gadaleta Poeta-Scrittore- Critico letterario.
Quando il mare si ritira, per mostrare sulla rena le nudità del suo profondo, possiamo scorgere oggetti palesi ai nostri occhi o misteriosi alla nostra mente che, subito incuriosita, incomincia a fantasticare, chiedendo soccorso a quelle zone della memoria o dell’immaginazione che, a volte, ci vengono sorprendentemente in aiuto.
E’ quanto accade a Miriam Ballerini – artista sensibile e attenta esaminatrice – nel suo bellissimo libro “Bassa marea”, ascondente poesie dal tocco leggero e dalle pennellate robuste e racconti brevi, ma incisivi che, lasciando il segno, si sente il bisogno di leggere e di rileggere.
Alcuni di essi si ispirano a fatti di cronaca, a quei “fattacci” rivelanti realtà e mondi inimmaginabili che superano di gran lunga la fantasia.
Con tali scorci l’Autrice, dimostrando maturità, introspezione e buona capacità di sintesi, scava nel profondo della psiche umana, delineandone i contrasti di colore e le diverse sfumature.
Nei racconti trova posto l’universo dei vinti – coi suoi bambini nati o mai nati, le sue ragazze deluse, violentate o in attesa di figli indesiderati, le coppie difficili o separate e infine i barboni – ma anche l’esercito dei vincitori, coi suoi messaggi di luce, di verità e di speranza.
Con siffatte descrizioni, la Scrittrice desidera “fotografare” le poliedriche realtà della vita che – sotto il sole o la pioggia – canta gioie o grida dolori.
In tanta quotidiana follia amabilmente descritta, Miriam Ballerini esplora i possibili mondi interiori, quelli più intimi e segreti, incastonandone i vari pezzi di un puzzle universale le cui foglie-radici si perdono nell’azzurro del cielo.
Passato e presente, presente e futuro così si cercano e si rincorrono, per meglio decifrare i minuscoli tasselli dell’esperienza umana che vuole far udire al mondo il proprio messaggio.
Paolo Gadaleta
Ti piace la scrittura creativa, la poesia e parlare di letteratura? Perche' non vieni sul forum di zam per incontrare nuovi amici con la tua passione!
|
|
Ora puoi inserire le news di zam.it sul tuo sito. Pubblica le news
|