Scrittori presenti: 21052
Menu
|
|
Recensione Louis-Ferdinand Céline Tartre
Rinchiuso tra le muffe del Vestrefaengsel, il carcere danese che lo ospita, Céline riceve copia del ‘Ritratto di un antisemita’ pubblicato da Sartre insieme ad una fotografia dell’autore. Il ‘Ritratto’ è un attacco durissimo all’autore in esilio, e la reazione non si fa attendere.
Céline è furioso, e la prigionia amplifica ancor più la sua rabbia: scrive ‘L’invasato in provetta’ dove Sartre si trasforma in Tartre (gioco di parole intraducibile dove si fondono il tartaro dentario e tartina), una tenia che dimora nel suo intestino. Lo stile è pirotecnico, il nichilismo è assoluto, l’insulto raggiunge vette inimmaginabili.
Tartre, pubblicato da ‘Edizioni L’Obliquo’, contiene questo brevissimo testo e qualche frammento epistolare. È un piccolo libro (circa 30 pagine che, epurate da introduzione e note si riducono a una decina), consigliabile a quanti di Céline hanno già letto proprio tutto: se consideriamo il prezzo viene da pensare che l’editore avrebbe potuto essere un po’ più generoso.
Di Bax
Ti piace la scrittura creativa, la poesia e parlare di letteratura? Perche' non vieni sul forum di zam per incontrare nuovi amici con la tua passione!
|
|
Ora puoi inserire le news di zam.it sul tuo sito. Pubblica le news
|