Scrittori presenti: 21052
Menu
|
|
Recensione Uwe Timm Il dito nella piaga
Uwe Timm: un grande scrittore. E pensare che persino in Germania c'è chi lo conosce solo come autore della serie di libri per l'infanzia "Mimmo codino"!
Quando pochi anni fa lessi "Rot" ("Rosso"), un libro che, a quanto ne so, in Italia non è mai stato pubblicato, fu una folgorazione: Timm divenne immediatamente uno dei miei scrittori preferiti. La lettura, a posteriori, di quello che fu il suo vero debutto come romanziere, ovvero "La scoperta della currywurst", confermò il mio primo giudizio: Timm, classe 1940, è uno di quei tipici Maestri tedeschi che per anni se ne stanno più o meno nascosti nell'ombra al solo scopo di meglio raffinare la loro arte, prima di "esplodere", ad età relativamente avanzata, e occupare così un posto sicuro nel panorama letterario europeo.
"Rot" è il tentativo riuscito di analizzare, attraverso il personaggio principale (e io-narrante), quel fenomeno del mutamento di nobili ideali (libertà ed uguaglianza per tutti) in un cieco terrore contro la società. In breve: è una condanna del terrorismo politico di cui anche noi italiani abbiamo - purtroppo - vivida memoria; ma questa condanna è espressa con il tono di rabbiosa e insieme tenera malinconia tipico dell'ex militante, o, appunto, tipico di un grande poeta. "Rot" è un romanzo serio, un romanzo importante. Vi ritroviamo le atmosfere di passione e amore, di guerra e obiezione civile presenti anche ne "La scoperta della currywurst"; ma è anche un romanzo purtroppo già dimenticato.
"Come mio fratello", ultima fatica di Uwe Timm, ribadisce la volontà d'impegno dell'autore. La vicenda è simile a tantissime altre - ugualmente tristi - che vengono "messe a tacere" ma che non sono ancora scomparse né mai scompariranno dal retaggio culturale tedesco. Soprattutto la messa a nudo della colpa dei genitori testimonia la volontà dello scrittore di "parlare direttamente nell'orecchio della Germania". Là dove oggi è in corso un revisionismo storico di portata davvero preoccupante, ecco che interviene Uwe Timm (quasi come un secondo Günter Grass) a rimettere il dito nella piaga più dolorosa della nazione, dando una prova convincente di coraggio e maturità.
di FrancoBrain
Di info
Ti piace la scrittura creativa, la poesia e parlare di letteratura? Perche' non vieni sul forum di zam per incontrare nuovi amici con la tua passione!
|
|
Ora puoi inserire le news di zam.it sul tuo sito. Pubblica le news
|