Scrittori presenti: 21024
Menu
|
|
Recensione Riel Jørn La vergine fredda - Un brano
Le prime righe
UN CADAVERE BEN CONSERVATO
Lause e il luogotenente Hansen si erano sfidati a duello nel mese di gennaio; qualche tempo dopo Lause aveva messo fine ai suoi giorni infilandosi la canna del fucile in bocca e premendo il grilletto. La vergogna di aver perso il duello era più di quanto potesse sopportare, e la logica conseguenza di quella disperazione era dunque stata, come aveva detto il Bjørk, un'ascensione ante diem al cielo.
La triste notizia fu spedita a Copenaghen dal senza fili del telegrafista Mortensen, e il direttore della compagnie di caccia la trasmise a sua volta, con le più sentite condoglianze, ai parenti di Lause. In quello stesso mese, Mortensen ricevette un telegramma, in cui il direttore pregava i suoi cacciatori di tenere da parte il cadavere e di conservarlo bene fino all'arrivo della nave, perché i parenti desideravano che il morto venisse rimpatriato per dargli una sepoltura cristiana.
Nei piccoli rifugi si discusse animatamente se un simile rimpatrio fosse nello spirito di Lause. Era stato un uomo di un calibro del tutto eccezionale, ammirato e rispettato in tutta la costa.
Mads Madsen dichiarò che un gigantesco cumulo di pietre in cima alla montagna di Fimbul sarebbe stata una sepoltura più degna dei dieci pollici di terriccio che lo attendevano nel cimitero di Søllerød, per di più sprovvisti di vista panoramica. Il telegrafista Mortsen, che aveva navigato in Oriente, fece notare i molti vantaggi della cremazione indiana, di cui poteva senza difficoltà offrire una dimostrazione ai suoi amici con cinque litri di kerosene e qualche cespuglio d'erica.
© 2002 Iperborea Edizioni
Ti piace la scrittura creativa, la poesia e parlare di letteratura? Perche' non vieni sul forum di zam per incontrare nuovi amici con la tua passione!
|
|
Ora puoi inserire le news di zam.it sul tuo sito. Pubblica le news
|