Biografia Giorgio Marras |
|
Giorgio Marras (Cagliari, 1919 – Cagliari, 1998) figlio di Luigi Marras, un dipendente del Credito Agrario, e di Elena Marchisio, fu il primo di quattro fratelli. Terminò gli studi classici nel 1940 e l’anno sucessivo fu ammesso all’Accademia Navale di Livorno. Diede gli esami finali a Venzia, dove l’Accademia si era trasferita a causa dei bombardamenti, nel 1943, e frequentò la Scuola Sommergibili di Pola.
Stava per imbarcarsi su un sommergibile ma fu sorpreso dall’8 settembre. Catturato dai tedeschi il 9 settembre, comincia a scrivere il suo diario che si conclude il 31 dicembre del 1944. Ritornerà dalla prigionia nel 1945 e dopo qualche mese si ammala di tisi.
Viene ricoverato a Prà Catinar per circa due anni. Superata anche questa prova, si laureò in Ingegneria a Napoli e si congedò dalla Marina. lavorò nelle miniere di Iglesias, dove conobbe Sara Muntoni, la sua futura moglie. Da qui in avanti, la sua storia è quella di un uomo tranquillo.
Il suo diario è stato gelosamente custodito per anni dalla famiglia. Per volontà di Maria Cristina Sanna, nipote del Tenente Marras, ne è stata affidata la pubblicazione all’Aipsa Edizioni con il titolo KRIEGSGEFANGENEN Prigionieri di guerra. Diario clandestino di un internato militare italiano 1943-1944 (2008).
Ti piace la scrittura creativa, la poesia e parlare di letteratura? Perche' non vieni sul forum di zam per incontrare nuovi amici con la tua passione!
Hai un sito che parla di Giorgio Marras? Inserisci il link su zam.it
|
|
Ora puoi inserire le news di zam.it sul tuo sito. Pubblica le news
|