Biografia Carmelo Ottaviano |
|
Carmelo Ottaviano (Modica 1906 - Terni 1980) conseguì nel 1927 la laurea in filosofia presso l’Università Cattolica di Milano. Nel 1933 fondò la rivista internazionale di filosofia “Sophia”, che diresse per oltre un quarantennio. Dal 1934 al 1938, su incarico del Ministero dell’Educazione, prestò servizio presso la Regia Accademia d’Italia, esplorando archivi e biblioteche della Calabria, della Sicilia, della Campania, del Lazio, dell’Umbria e della Lombardia per la ricerca e la pubblicazione di materiale manoscritto utile alla storia del pensiero medievale e moderno
Vincitore nel 1942 della cattedra di Storia della Filosofia presso l’Università di Napoli, fu trasferito nell’anno accademico 1943-1944 presso l’Università di Catania, dove, oltre all’insegnamento di Storia della Filosofia, che ricoprì fino al collocamento a riposo, ebbe altri incarichi, tra cui quello di docente di Paleografia.
All’interno del Comitato è stata costituita una Giunta esecutiva, presieduta dal prof. Alessandro Ghisalberti, direttore del Dipartimento di Filosofia dell’Università Cattolica di Milano, e composta dal prof. Francesco Rando, presidente della Scuola di Filosofia e Scienze umane intitolata a Carmelo Ottaviano, con funzioni di tesoriere, da Pierfausto Ottaviano, figlio del filosofo, da Anna Maria Iozzia, direttore dell’Archivio di Stato di Ragusa, da Piero Torchi, sindaco di Modica , dagli onorevoli Giuseppe Drago e Riccardo Minardo e dal prof. Francesco Solitario.
Il Comitato provvederà a realizzare, tra il 2006 e il 2007, un Convegno interuniversitario che si svolgerà in tre fasi: un incontro di due giornate, presso l’Università Cattolica di Milano, che focalizzerà l’attenzione sul rapporto tra Carmelo Ottaviano, filosofo cattolico, e i filosofi cattolici coevi; un altro di una giornata, presso l’Università di Catania, dedicato al profilo dell’uomo, dell’intellettuale, dello studioso e del maestro; e infine uno di due giornate, a Modica e Ragusa , in cui saranno analizzati il suo impegno politico e il rapporto con la sua terra, “dove far filosofia è altrettanto naturale che respirare”. Si tireranno, al termine dei lavori, le conclusioni generali.
Oltre al Convegno sono previste altre attività, quali la ristampa anastatica del Manuale di Storia della Filosofia di Carmelo Ottaviano, da destinare alle Biblioteche italiane, la pubblicazione dei suoi scritti inediti e rari e della sua autobiografia, la pubblicazione degli atti del Convegno e la realizzazione di “Giornate iblee a Milano” e di “Giornate milanesi negli Iblei”.
Ti piace la scrittura creativa, la poesia e parlare di letteratura? Perche' non vieni sul forum di zam per incontrare nuovi amici con la tua passione!
Hai un sito che parla di Carmelo Ottaviano? Inserisci il link su zam.it
|
|
Ora puoi inserire le news di zam.it sul tuo sito. Pubblica le news
|