Recensioni libri

Cucina di storie. Dalla cronaca alla fiction

Pubblicato il 21-10-2008


Riprende a novembre il Corso di narrazione “Cucina di storie”, giunto alla sua terza edizione, organizzato dall’Associazione culturale “RistorArti” e diretto da Annalisa Bruni con la collaborazione di Lucia De Michieli e Anna Toscano. Il corso, che ha il sostegno del Centro Culturale Candiani, sarà ospitato, come lo scorso anno, dall’Osteria “La Vida Nova” (saletta incontri al piano superiore), in Piazzale Candiani, nel cuore di Mestre. Il titolo del corso di quest’anno è “Storie quotidiane: dalla cronaca alla fiction” e vuole proporre ai partecipanti spunti narrativi tratti da articoli di cronaca, per scrivere dei racconti che poi saranno pubblicati in un’antologia.

Il corso (suddiviso in due moduli: novembre 2008-metà febbraio 2009; metà febbraio-maggio 2009) si articolerà in lezioni teoriche, esercitazioni pratiche, letture e commenti collettivi dei testi prodotti, incontri con l’autore

Tra i docenti, oltre alle tre curatici, scrittori, giornalisti e critici letterari. Hanno già confermato la loro presenza: Stefano Brugnolo, Francesca Mazzucato, Giulio Mozzi, Macri Puricelli, Pietro Spirito, Bijan Zarmandili, Gianfranco Bettin, Edoardo Pittalis, Enrico Palandri, Renzo Di Renzo, Antonella Cilento. Altri contatti sono in corso e saranno comunicati al più presto.

Gli incontri si svolgeranno dalle 18 alle 20.

Giovedì 6 novembre, alle 18.00, come anteprima al corso, tutta la cittadinanza è invitata ad incontro con lo scrittore iraniano Bijan Zarmandili, che introdurrà il tema scelto quest’anno.

Venerdì 14 novembre, invece, sempre alle 18.00, Edoardo Pittalis presenterà il libro Dialoghi e discorsi analoghi ( prefazione di Gianfranco Bettin, a cura di Annalisa Bruni, Lucia De Michieli, Anna Toscano. Terraferma editore, 2008): antologia dei racconti scritti dai partecipanti della seconda edizione del corso di narrazione “Cucina di storie” (novembre 2007 – maggio 2008).

Gli incontri poi, dalla settimana successiva, proseguiranno sempre di giovedì.


Per info e iscrizioni:

tel. 339.2749666 (Nadia)
e-mail: segreteria@ristorarti.it

Torna alla pagina delle news

Archivio News