Reading Park è la nuova iniziativa della Regione Piemonte e del Circolo dei Lettori che si svolgerà dal 12 giugno all'8 luglio 2008 a Torino, Biella, Avigliana, Susa, Stresa e Arona.
L'intenzione è quella di dare al Circolo dei Lettori una casa itinerante per proporre percorsi di teatro narrato e storie cantate in spazi all'aperto di grande impatto architettonico e ambientale e dare così corpo a un'idea allargata di reading: qualcosa che non sia teatro, lettura, racconto o concerto, ma nello stesso tempo li racchiuda un po' tutti. Una formula che, importata dai paesi anglosassoni, ha da qualche anno contagiato il mondo dello spettacolo e della letteratura italiani dando vita a originali esperimenti e feconde contaminazioni: autori che riscoprono il piacere di raccontare con la propria voce le storie che scrivono; attori che trovano nelle pagine dei classici nuova linfa per la loro arte di interpreti; musicisti e cantanti che si innamorano delle sonorità di un libro e intraprendono viaggi di note e parole.
Il programma:
Mercoledì 2 luglio ore 21,15
TORINO - Cortile Palazzo Carignano
Paolo Calabresi e Manuela Mandracchia
Con Marco di Gennaro al pianoforte e Andy Gravish alla tromba
Orientarsi con le stelle
Omaggio a Raymond Carver./a> e Chet Baker
Nel maggio 1988, cadendo da una finestra, probabilmente sotto l’effetto della droga, moriva Chet Baker. Nell’agosto 1988, sfiancato dalla malattia, a soli 50 anni, se ne andava Raymond Carver./a>.
A vent’anni dalla scomparsa del grande trombettista jazz e del narratore della provincia americana, due attori e due musicisti vanno alla ricerca di quella poesia dell’attimo che si annida nelle storie minime della quotidianità e vibra in un assolo di tromba.
Giovedì 3 luglio ore 21.15
TORINO - Cortile Palazzo Carignano
Giuseppe Cederna e Mario Brunello
Storie per sentirsi vivi e camminare a testa alta
Da Paul Auster a Tom Waits, Raymond Carver./a>, Rilke,
Erri De Luca, Bob Dylan…
Uno è attore-viaggiatore: gira il mondo e lo racconta sulla scena, restituendo al suo pubblico lo stupore della scoperta, l’emozione del cammino, gli incontri straordinari. L’altro è il più celebre violoncellista italiano: girovago per necessità di tournèe e vagabondo musicale per amore della contaminazione sonora. Giuseppe Cederna e Mario Brunello si ritrovano per viaggiare insieme attraverso la letteratura e la musica di tutto il mondo.
Venerdì 4 luglio ore 21,15
TORINO - Cortile Palazzo Carignano
Natalino Balasso
Mi manda Baricco
Da un paio d'anni Natalino Balasso, dai microfoni di Rai Radio Due, recensisce libri impossibili scritti da autori inesistenti. Ora questa enorme mole di cultura improbabile viene riversata sul palco e restituita sotto forma di happening. Ma le recensioni sono solo il nocciolo di una massa critica più vasta, che, attraverso brani letti e recitati, racconta dello spassosissimo carosello che è la temporanea permanenza del genere umano sul pianeta Terra.
Venerdì 4 luglio ore 21,15
AVIGLIANA – piazza Conte Rosso
Michele Di Mauro e Banda Osiris
Ma che bella serata!
Cosa succede se un animale da palcoscenico, sfrontato e magnetico, che suona la sua voce come il più potente degli strumenti, si imbatte in quattro folli orchestrali, sfuggiti alla disciplina di chissà quale direttore per darsi all’arte di strada?
Partendo dall’umorismo caustico di David Sedaris e veleggiando tra Nove, Culicchia e Guzzanti, la voce di Michele Di Mauro insegue e cavalca le scorribande sonore della Banda Osiris per una serata straripante.
Sabato 5 luglio ore 17,30
ARONA – Battello Piemonte
imbarcadero Navigazione Lago Maggiore di Arona, corso Repubblica 7
Roberta Biagiarelli e Paolo Fagiolo
Il poema dei monti naviganti da Paolo Rumiz
Un romanzo lungo 7000 chilometri, dal Golfo del Quarnaro a Capo Sud, che segue la linea tracciata da Alpi e Appennini; una cavalcata sul dorso della penisola, da un mare all’altro, per conoscere un’Italia fatta di vecchi contadini e parroci bracconieri, di ferrovie abbandonate, mufloni e santuari.
Al libro-reportage di Paolo Rumiz, La leggenda dei monti naviganti (Feltrinelli), si ispirano Roberta Biagiarelli e Paolo Fagiolo per una lettura a bordo dello storico battello Piemonte.
Martedì 8 luglio ore 21,15
BIELLA - piazza Cisterna, quartiere Piazzo
Concerto di chiusura di Reading Park
TRAFFIC presenta Baustelle
con la partecipazione speciale di Robertina
INGRESSO LIBERO
Testi visionari, vena romantica ma ironica, gusto per l’elettronica condita di atmosfere retrò: i Baustelle sono letteratura in musica. Il loro nuovo album, Amen, subito definito post-moderno e generazionale, contiene chicche come Charlie fa surf: uno sguardo dall’interno sugli anni della giovinezza, disincantato, spiazzante, che conferma il talento, non solo musicale, di Francesco Bianconi e della sua band.
Info: www.trafficfestival.com
Luoghi e orari
TORINO – Cortile Palazzo Carignano, via Accademia delle Scienze 5
In caso di pioggia: Il Circolo dei Lettori, via Bogino 9
*ARONA – Battello Piemonte, imbarcadero Navigazione Lago Maggiore, corso Repubblica 7
Partenza ore 17.30, ritorno previsto ore 21.30
Il servizio pullman parte da Torino (piazza Vittorio Veneto, area taxi) alle ore 15.30,
con ritorno previsto alle ore 23.30.
*AVIGLIANA – piazza Conte Rosso
In caso di pioggia: Auditorium “Eugenio Fassino”, via IV Novembre 19
Il servizio pullman parte da Torino (piazza Vittorio Veneto, area taxi) alle ore 19.30,
con ritorno previsto alle ore 00.30.
BIELLA – Teatro Sociale Villani (12 e 14 giugno)
– Piazza Cisterna, quartiere Piazzo (19 e 28 giugno, 8 luglio)
In caso di pioggia: Teatro Sociale Villani, piazza Martiri della Libertà 2
STRESA – Teatro del Centro Congressi, piazzale Europa 3
*SUSA – Anfiteatro romano
In caso di pioggia: Teatro Monsignor Rosaz, via Madonna delle Grazie 4
Il servizio pullman parte da Torino (piazza Vittorio Veneto, area taxi) alle ore 19.30,
con ritorno previsto alle ore 00.30.
|