L'associazione culturale "RistorArti", con il patrocinio della Biblioteca Nazionale Marciana, propone una rassegna di incontri curata da Annalisa Bruni. e intitolata Libri alla Vida Nova. L'Iran si racconta.
Quattro appuntamenti, dal 21 settembre al 12 ottobre, ogni venerdì alle ore 18.30, offriranno alla città una breve ma significativa panoramica sulla cultura letteraria e gastronomica dell'Iran.
Gli incontri si svolgeranno nella saletta superiore dell'osteria La Vida Nova (Piazzale Candiani, Mestre-VE; tel.: 041.8220213)
PROGRAMMA
venerdì 21 settembre, ore 18.30
Omar Khayyam, poeta, filosofo, matematico e astronomo
Ne parlerà Reza Rashidy, con letture di opere in lingua originale e nella traduzione italiana.
Per l'inaugurazione, il 21 settembre, si prevede un buffet di piatti della cucina persiana, che verrà offerto a 15 euro per persona (per i soci di "RistorArti": 12 euro).
venerdì 28 settembre, ore 18.30
Incontro con lo scrittore Bijan Zarmandili
Bijan Zarmnadili presenterà il suo romanzo L'estate è crudele (Feltrinelli, 2007), introdotto da Anna Toscano.
A seguire alle 20.30 presso il Ristorante dall'Amelia una Cena con l'autore, durante la quale lo scrittore iraniano illustrerà più ampiamente i temi del suo libro. Agli ospiti sarà offerto un ricco menù di cucina veneziana ed orientale al costo di 60 euro per persona, comprensive del libro in omaggio (per i soci di "RistorArti": 48 euro).
venerdì 5 ottobre, ore 18.30
L'Iran delle donne
Incontro con Anna Vanzan, studiosa di lingue e letterature orientali e profonda conoscitrice della cultura islamica, intervistata da Annalisa Bruni.. Anna Vanzan ha curato nel 1998 l'antologia di racconti di scrittrici persiane Parole svelate (Padova, Imprimitur) e ha pubblicato, tra l'altro, nel 2006 il libro La storia velata: le donne dell'Islam nell'immaginario italiano (Roma, Edizioni Lavoro).
sabato 6 ottobre, ore 20.00
Cena dagli inconsueti sapori mediorientali
Le cucine dell'Amelia collaboreranno con Reza Rashidy e la "Casa della cultura iraniana" per la realizzazione di ricette della più autentica tradizione iraniana, che verranno servite nei modi tradizionale ed accompagnate da vini locali. La quota di partecipazione è di euro 40,00 per persona.
venerdì 12 ottobre, ore 18.30
La libertà d'informazione in Iran
Incontro con il giornalista Ahmad Rafat, che presenterà il suo libro L'ultima primavera (Polistampa, 2006) intervistato da Aldo Trivellato e Adriano Favaro.
Al termine degli incontri del 28 settembre, del 5 e del 12 ottobre è previsto un aperitivo con stuzzichini iraniani (costo della partecipazione: 5 euro; per i soci di "RistorArti: 4 euro).
Osteria "La Vida Nova"
Tel. 041.8220213
e-mail: info@boscaratoristoriazione.it
|