Biografia Balthus |
|
1908, 29 Febbraio - nascita a Parigi di Balthazar Klossowski, secondo figlio di Erich Klossowski (1875-1946) e di Elizabeth Dorothea Spiro (1886-1969).Erich Klossowski è pittore e storico dell'arte, autore di una monografia su Henri Daumier. Anche la moglie è pittrice, nota sotto il nome di Baladine. Il loro primogenito, nato nel 1905, è lo scrittore e pittore Pierre Klossowski. Erich Klossowski è di origine polacca, la sua famiglia si era rifugiata nella Prussia orientale dopo la metà del XIX secolo. Baladine è nata a Breslau (oggi Wroclaw), in Slesia, regione che si trovava allora sotto iil dominio prussiano. La coppia abita a Parigi dal1903, nel quartiere di Montparnasse, e fa parte della cerchia di amici intimi di Pierre Bonnard. Frequenta pure gli artisti e scrittori che, come loro, hanno lasciato Breslau. Fra loro, il pittore Eugen Spiro, fratello di Baladine, gli storici dell'arte Julius Meier-Grafe e Wilhelm Uhde.
1914 - Allo scoppio della guerra, i Klossowski, cittadini tedeschi, sono costretti a lasciare la Francia. I loro beni vengono sequestrati e venduti; una piccola parte viene salvata da Pierre Bonnard. La loro situazione finanziaria è molto precaria. Dopo una tappa a Zurigo, dove vengono accolti dal professor Jean Strohl, i Klossowski vanno ad abitare a Berlino.
1916 - Erich Klossowski disegna per Victor Barnowski, originario anche lui di Breslaue direttore del Lessingtheater dal 1913, scene e costumi che riscuotono un grande successo.
1917 - La coppia Klossowski si separa. Baladine e i suoi due figli si trasferiscono per qualche mese a Berna. Contrariamente a quanto è stato detto, i ragazzi non hanno ricevuto un insegnamento regolare, ed è a quest'epoca che Balthus avrebbe conosciuto Robert e Hubert de Watteville, i fratelli della sua futura moglie Antoinette. In novembre, Baladine, Pierre e Balthus lasciano Berna per Ginevra.
1919 - Rainer Maria Rilke, di passaggio a Ginevra, fa visita a Baladine che aveva incontrato a Parigi prima della guerra.Alcuni mesi dopo, nascerà un idillio fra il poeta, che la donna chiama René e Baladine, divenuta Merline. Balthus viene iscritto al liceo Calvin. Un episodio della sua infanzia - l'adozione e la perdita successiva di un gattino - è all'origine dei 40 disegni di Mitsou. E' verso quest'epoca che Baladine, con il figlio Balthus, comincia a trascorrere i mesi estivi a Beatenberg, una località di villeggiatura cosmopolita sulle rive del lago di Thun. Balthus vi incontra Margrit Bay, pittrice e scultrice attorno alla quale gravita un gruppetto di tendenza antroposofica. Ne diverrà l'assistente nel 1922.
1920 - Inizio della corrispondenza epistolare fra Rilke e Baladine. Bathus scopre, attraverso un libro, la cultura cinese e se ne appassiona. Illustra per Rilke alcuni episodi della vita del saggio taoista Chuang-tzu, poi inventa un "romanzo cinese". Rilke, che si è entusiasmato per i disegni di Mitsou, cerca di farli pubblicare.
1921 -Pubblicazione di Mitsou, quarante images par Baltusz, prefazionato da Rilke. Nel corso della primavera, Baladine e i suoi figli ritornano a vivere a Berlino, dove vengono accolti da Eugen Spiro. Durante l'estate, Baladine sistema il castello di Muzot, nei pressi di Sierre, per Rilke. In novembre, torna con i figli a Berlino. I loro studi vengono
interrotti, per mancanza di mezzi finanziari.
1922 - Balthus realizza dei bozzetti teatrali per un lavoro cinese che propone allo Staatstheater di Monaco. A Beatenberg, Balthus ritrae i suoi compagni, i giovani contadini del posto, lavora con Margrit Bay e partecipa alle attività teatrali del suo gruppo. Trascorre l'autunno con sua madre a Muzot, durante un'assenza di Rilke. La famiglia Klossowski si ritrova a Berlino per l'inverno. Balthus non riesce a entrare all' Akademie für Kunst und Gewerbe.
1923 - In maggio, Baladine e Balthus lasciano definitivamente Berlino per Beatenberg. Balthus vi dipinge, per Margrit Bay, un grande pannello raffigurante la Vierge à l'enfant fra san Giovanni Battista e san Luca. Ha un progetto di pittura murale, cui dovrà rinunciare. Per Natale, Rilke gli manda una copia di Dante e un'opera dello storico dell'arte W. Worringer e riceve da lui un quadro. Pierre Klossowski si stabilisce a Parigi, dove, a richiesta di Rilke, viene accolto da André Gide.
1924 - In primavera, Baladine e Balthus raggiungono Pierre a Parigi. Durante l'estate, a Beatenberg, Balthus fa la conoscenza di Antoinette de Watteville, che ha allora dodici anni. Di ritorno a Parigi in autunno, segue da privatista dei corsi all'Académie de la Grande Chaumière. Alla stessa epoca, mostra i suoi disegni e i suoi quadri a Bonnard e a Maurice Denis che lo incitano a copiare i quadri di Poussin al Louvre.
1925 - Rilke è a Parigi (9 gennaio-18 agosto), poi riparte per Muzot con Baladine che ritorna alla fine dell'autunno.Al Louvre, Balthus copia il Narcisse di Poussin che invierà a Rilke, e realizza parecchie vedute del Jardin du Luxembourg.
1926 - Grazie all'appoggio finanziario di un gruppo di mecenati. Balthus passa una parte dell'estate in Italia. Copia alcuni affreschi del ciclo della Storia della vera Croce di Piero della Francesca ad Arezzo e la Resurrezione di Cristo a Sansepolcro, come pure alcuni affreschi di Masaccio e di Masolino a Firenze. In autunno, è di ritorno a Beatenberg. Rilke muore il 29 dicembre.
1927, Gennaio - Balthus assiste al funerale di Rilke. Durante la primavera, realizza, nella chiesa protestante di Beatenberg, di cui il padre di Margrit Bay era stato pastore, degli affreschi raffiguranti il Buon Pastore e i quattro evangelisti. Ha in progetto un grande quadro con la storia di Tobia, che non verrà realizzato. Durante l'autunno, comincia a Parigi una serie di quadri e di disegni rappresentanti Scènes de rue e Vues du jardin du Luxembourg. Erich Klossowski si stabilisce a Sanary-sur-Mer, nel sud della Francia.
1928 - Balthus soggiorna a Zurigo. Viene accolto dalle famiglie Müller e Thomann, di cui ritrae parecchi membri.
1929 - In aprile, Balthus viene invitato a Berlino a casa dell'editore Martin Hürlimann di cui esegue il ritratto. In settembre-ottobre, la galleria Förter di Zurigo organizza una mostra in cui vengono presentate una decina di quadri.E' la prima mostra di Balthus. Di ritorno a Parigi. Avrebbe distrutto allora un certo numero di quadri.
1930 - Durante l'estate, Balthus trascorre parecchie settimane con i suoi amici Watteville. Si innamora di Antoinette, di cui esegue il primo ritratto. In ottobre, viene chiamato a fare il servizio militare nell'esercito francese. Viene incorporato nel quarto reggimento di fucilieri marocchini, a Kenitra, sulla costa atlantica del Marocco.
1931, Febbraio - ha una licenza di otto giorni che trascorre a Gibilterra. Agosto: viene trasferito allo stato maggiore di Fez dove rimarrà fino alla fine del suo servizio, in dicembre.
1932 - Balthus si reca a Beatenberg e poi a Berna, dove resta da maggio a ottobre, ospitato dalla famiglia Watteville, e realizza una serie di copie dal ciclo dei Paysans suisses di Joseph Reinhardt. Di ritorno a Parigi in autunno, Balthus divide un appartamento con Pierre Leyris (che era stato compagno di suo fratello Pierre al liceo Janson-de-Sailly nel 1923) e la sua giovane moglie Betty. Riprende le illustrazioni per Cime tempestos e di Emily Brontë,
1933, Marzo - affitta l'atelier dell'architetto svizzero Jeanneret, cugino di Le Corbusier, al 4 di rue de Furstenberg.Stringe amicizia con Pierre Jean Jouve, conosciuto durante il soggiorno parigino di Rilke nel 1925, e va a trovare spesso André Derain che gli dà dei consigli tecnici.Dipinge La Rue, che Jean Cassou propone per il Grand Prix de la peinture organizzato dai Bernheim. Il quadro viene rifiutato a causa delle sue dimensioni. Dipinge poi La Caserne, in ricordo di Fez, Alice, il cui modello è Betty Leyris e La Fenêtre. In novembre, collabora alla pittura delle scene del Pipistrello di Johann Strauss junior, allestito da Max Reinhardtal Théâtre Pigalle. E' la sua prima partecipazione personale al mondo del teatro. Julien Green gli fa visita a due riprese e Wilhelm Uhde gli porta Pierre Loeb, il giovane proprietario della Galerie Pierre che difende la pittura surrealista. Loeb si dichiara molto impressionato da La Rue. Si prospetta una mostra. Nelle settimane seguenti, André Breton gli fa visita accompagnato da Paul Eluard, Georges Hugnet e Alberto Giacometti. I Surrealisti si mostrano piuttosto delusi nello scoprire in lui un pittore assolutamente figurativo, ma è a tale epoca che risale l'amicizia che legherà Balthus e Giacometti (anche lui presto dissidente del movimento surrealista) per trent'anni.
1934, Marzo - Pierre Loeb cerca di far conoscere Balthus: il ministro degli interni Albert Sarraut e Picasso gli fanno visita. Aprile: mostra personale alla Galerie Pierre. Balthus vi espone La Rue, La Toilette de Cathy, La Fenêtre, Alice ,La Leçon de guitare, che fa scandalo, e due ritratti,uno dei quali di Antoinette (probabilmente la Jeune fille en costume d' amazone). La mostra, che Balthus ha voluto provocatoria, è un piccolo "scandalo" mondano, ma non viene venduto alcun quadro. Tuttavia, essa attira l'attenzione di alcune personalità, fra cui la celebre viscontessa di Noailles, e soprattutto quella di Antonin Artaud, che ne fa una recensione elogiativa nella N.R.F.Giugno: soggiorno a Beatenberg.
1934, Luglio - tentativo di suicidio.Durante l'estate, Pierre Matisse, il figlio di Henri Matisse, che possiede una galleria a New York, scopre la pittura di Balthus alla Galerie Pierre.
1934, Agosto - il celebre regista berlinese Victor Barnowski, per il quale Erich Klossowski aveva lavorato durante la prima guerra mondiale, propone a Balthus di disegnare scene e costumi per la commedia di Shakespeare Come vi piace, che vuole mettere in scena. Il lavoro viene presentato al Théâtre des Champs-Elysées in ottobre, ma è vittima della rappresentazione concorrente che ne dà, nello stesso momento, Jacques Copeau al Théâtre de l'Atelier, e dell'antisemitismo latente che circonda Barnowski.
1935, Febbraio - Antonin Artaud chiede a Balthus di disegnare scene e costumi per Les Cenci di Shelley, l'illustrazione delle concezioni innovatrici di Artaud, pubblicate a partire dal 1932 dalla N.R.F. sotto il titolo di Théâtre de la Cruauté. Il lavoro è finanziato da Iya Abdy, che interpreta la parte principale, e di cui Balthus dipinge allora il ritratto. Varia Karinska, la realizzatrice dei costumi, gli fa conoscere il cartellonista A. M. Mouron-Cassandre, che gli ordina immediatamente il ritratto della sua famiglia.
1935, Marzo - Antoinette rompe il fidanzamento.
1935, Maggio - pubblicazione di otto illustrazioni di Cime tempestose nel Minotaure di Albert Skira.
1935, Settembre - soggiorno in Engadina da Pierre Jean Jouve.
1935, Ottobre - Balthus si stabilisce nell'atelier del cortile di Rohan. Primo autoritratto, intitolato Le Roi des Chats, il primo studio per La Montagne e una serie di ritratti mondani.
1936, Gennaio - comincia La Montagne. Marzo: espone a Londra le sue illustrazioni per Cime tempestose senza riuscire a farle pubblicare.Breve soggiorno a Hyères dalla viscontessa di Noailles che gli ordina il suo ritratto.
1936, Agosto - Balthus accompagna Pierre Jean Jouve a Soglio, in Engadina.
1937, 2 Aprile - sposa Antoinette de Watteville. Dipinge Les Enfants Blanchard, La Jupe blanche, finisce La Montagne . La Rue viene acquistato dal collezionista americano James Thrall Soby. Pierre Loeb gli commissiona il ritratto di Juan Mirò e di sua figlia Dolores, per i cinquant'anni dell'artista spagnolo.
1938, Marzo-Aprile - prima mostra alla galleria Pierre Matisse di New York. Soggiorno a Champrovent, in Savoia, con Pierre e BettyLeyris. Il ritratto di Mirò entra al Museum of Modern Art di New York.
1939 - Dipinge la veduta di Larchant, un villaggio nei pressi di Fontainebleau dove lo ha probabilmente condotto Jouve che ha dedicato tre poesie alla chiesa di Saint-Mathurin. In settembre, Balthus viene richiamato sotto le armi e mandato in Alsazia. Ferito e ammalato rientra a Parigi in dicembre.
1940 - In gennaio-febbraio, trascorre alcune settimane di convalescenza con Antoinette a Sittgriswil, nei pressi di Beatenberg, poi passa da Berna dove lascia Antoinette. Alla fine di febbraio è di ritorno a Parigi dove verrà congedato. Giugno: si stabilisce con Antoinette a Champrovent dove Betty Leyris è sfollata dal mese di aprile. Dipinge un Autoportrait, Le Cerisier, L'Enfant gourmand e Le Goûter.
1941 - Balthus e Antoinette trascorrono i mesi di marzo e aprile a Berna dai Watteville. Maggio: ritorno a Champrovent senza Antoinette. Intraprende il Paysage de Champrovent, le diverse versioni del Salon. Ottobre: Picasso acquista da Pierre Colle Les Enfants Blanchard.
1942 - Quando i tedeschi invadono la zona sud, Balthus lascia Champrovent e si stabilisce con Antoinette a Berna e poi a Friburgo. Nascita del loro figlio Stanislas.
1943 - Friburgo. Gli vengono commissionati parecchi ritratti. Dipinge La Patience e Le Gottéron. Novembre: la galleria Moos di Ginevra gli organizza una mostra.
1944 - Febbraio: nascita di suo figlio Thadée. Novembre: soggiorno a Parigi, va a trovare Picasso.
1945 - Si stabilisce a Villa Diodati, a Cologny nei pressi di Ginevra, dove stringe amicizia con l'editore Albert Skira, conosce André Malraux e ritrova Giacometti, Jean Starobinski, etc. Termina Les Beaux Jours. Prepara, in collaborazione con l'ambasciata di Francia, una mostra intitolata "Ecole de Paris" che sarà presentata alla Kunsthalle di Berna nella primavera del 1946 e nella quale esporrà Les Beaux Jours.
1946 - Balthus si separa da Antoinette e si stabilisce a Parigi. Novembre-dicembre: mostra alla Galerie Beaux Arts, organizzata da Henriette Gomès.
1947, Estate - viaggio con André Masson nel sud della Francia. Sulla Costa Azzurra, ritrova Lacan, Sylvia Bataille, Picasso, Françoise Gillot. In tale occasione, conosce Laurence Bataille di cui esegue parecchi ritratti. Balthus stringe amicizia con Albert Camus e Paul Eluard.
1948 - Albert Camus gli chiede di ideare scene e costumi per L' Etat de siège messo in scena da Jean-Louis Barrault.
1949 - Balthus disegna scene e costumi per il balletto di Boris Kochno, Le Peintre et son modèle. Mostra alla Pierre Matisse Gallery di New York, con una presentazione di Albert Camus. Morte di Erich Klossowski a Sanary.
1950 - Disegna scene e costumi per Così fan tutte di Mozart per il Festival di Aix-en-Provence, con il finanziamento di Cassandre (il pittore e cartellonista Adolphe Mouron).Dipinge il primo Etude pour le Passage du Commerce-Saint- André.
1951 - Durante l'estate, soggiorna in Italia, invitato dai Caetani. Si reca a Roma e a Sermoneta, dove dipinge il Paysage d'Italie.
1952 - Comincia il Passage du Commerce-Saint-André e La Chambre.
1953 - Balthus lascia Parigi e si stabilisce, grazie all'appoggio di un gruppo di collezionisti e di mercanti, nel castello di Chassy nel Morvan. Disegna scene e costumi per Delitto all'isola delle capre di Ugo Betti.
1954 - Serie di vedute di Chassy, i due ritratti di Colette e i tre quadri raffiguranti Léna Leclerc. Termina La Chambre e il Passage du Commerce-Saint-André. Dipinge i primi studi per Les Trois Soeurs. Frédérique Tison, la figliastra di suo fratello Pierre, lo raggiunge a Chassy. Vivrà con lui fin verso il 1962. Primi studi per Le Rêve I.
1955 - Dipinge le prime due versioni delle Trois Soeurs, la Jeune fille à la fenêtre, Le Rêve I, Le Lever, Jeune fille à la chemise blanche, il Nu devant la cheminée.
1956 - Mostra alla Galerie Gomès. Mostra al Museum of Modern Art di New York. Dipinge La Tireuse de cartes, il Rêve II, il Fruit d'or.
1957 - Mostra alla Pierre Matisse Gallery di New York. Diplex Golden Afternoon, La Toilette, La Sortie du bain.
1958 - Prime mostre in Italia: a Torino e a Roma. Le Drap bleu, diverse nature morte e vari paesaggi.
1959-60 - La Phalène, parecchi paesaggi. Disegna le scene per il Giulio Cesare di Shakespeare diretto da Jean-Louis Barrault.
1961 - André Malraux, ministro della Cultura, nomina Balthus direttore dell'Accademia di Francia a Roma, malgrado l'opposizione dell'Institut di cui Balthus non è membro. L'artista ha il compito di intraprendere il restauro di Villa Medici, sede dell'Accademia, e di modernizzare lo statuto del Prix de Rome, per estenderlo a ricercatori, restauratori o giovani autori.
1962 - Balthus è inviato da André Malraux in missione in Giappone, dove incontra Setsuko Ideta. A Roma, stringe amicizia con Renato Guttuso, Federico Fellini, Valerio Zurlini, vari attori e scrittori.
1963 - Inizia La Chambre turque la cui modella è Setsuko Ideta.
1964 - Riprende la serie delle Trois Soeurs di cui dà due nuove versioni.
1966, Maggio-Giugno - importante retrospettiva della sua opera al Musée des Arts décoratifs a Parigi, ripresa a Knokke- le-Zoute in Belgio. Varie mostre dei suoi disegni negli Stati Uniti.
1967 - Balthus e Setsuko Ideta si sposano in Giappone. La Chambre turque e Les Trois Soeurs vengono esposte alla Pierre Matisse Gallery di New York.La Chambre turque viene acquistata dallo stato francese. Balthus comincia Japonaise au miroir noir e Japonaise à la table rouge. Terminato il restauro di Villa Medici, Balthus inizia quello dei giardini.
1968 - Nascita di Fumio, figlio di Balthus e di Setsuko. Il bimbo vivrà solo due anni. Ottobre-novembre: retrospettiva alla Tate Gallery di Londra, organizzata da John Russel. Il pittore comincia Katia lisant.
1969 - Morte, a Parigi, di Paladine Klossowska.
1970 - Primi disegni rappresentanti Montecalvello, il castello medievale che l'artista ha acquistato nei pressi di Viterbo.
1971 - Ottobre-novembre: importante mostra alla Galerie Claude Bernard di Parigi di disegni eseguitia Roma, con presentazione di Jean Leymarie.
1973 - Nascita della figlia Harumi. Mostra al Musée Cantini di Marsiglia.
1973-1977 - Balthus porta a termine Japonais eau miroir noir, Japonaise à la table rouge, Katia lisant. Dipinge Nu de profil e Nu au repos.
1977 - Federico Fellini scrive la prefazione per il catalogo di un'importante mostra alla Pierre Matisse Gallery di New York, che raggruppa opere eseguite dal 1934 al 1977. La Toilette de Cathy viene acquistata dal Musée national d'Art Moderne di Parigi. Jean Leymarie sostituisce Balthus come direttore di Villa Medici. Balthus si stabilisce a Rossinière, in Svizzera, con la moglie e la figlia.
1977-80 - Paysage de Montecalvello, Chat au miroir I, Nu assoupi.
1979 - La Rue viene lasciata in eredità da James Thrall Sobyal Museum of Modern Art di New York.
1980 - Ventisei dipinti vengono esposti alla Biennale di Venezia.
1981 - Balthus viene nominato membro della Royal Academy di Londra. Termina Le Peintre et son modèle che entra nella collezione del Musée National d'Art Moderne di Parigi.
1982 - Prima retrospettiva delle sue opere su carta a Spoleto, organizzata da Giovanni Carandente. Pubblicazione di Balthus di Jean Leymarie, primo catalogo esauriente dei quadri (Ginevra, Skira). La Montagne entra al Metropolitan Museum di New York.
1983 - Nu au miroir, Nu au foulard.
1983-84 - Retrospettiva al Musée National d'Art Moderne di Parigi, organizzata da Jean Clair; al Metropolitan Museum di New York da Sabine Rewald e al Museo della città di Kyoto.
1993 - Retrospettiva al Musée cantonal des Beaux-Arts di Losanna.
1994 - Retrospettiva di disegni al Kunstmuseum di Berna.
1995 - Mostra itinerante a Hong Kong (Museum of Art), Pechino (Palazzo delle Belle Arti) e Taipei (Fine Art Museum).
1996 - Retrospettiva al Centro de Arte Reina Sofia a Madrid.
1996-1997 - Mostra all'Accademia Valentino a Roma.
1998 - Balthus si reca per la prima volta in vita sua in Polonia. Viene nominato doctor honoris causa all'università di Wroclaw.Dipinge il Paysage de Montecalvello II.
1999 - Mostra al Musée des Beaux-Arts di Digione delle opere eseguite a Chassy.Pubblicazione del Catalogue raisonné de l'oeuvre complète (Virginie Monnier, sotto la direzione scientifica di Jean Clair).
2000 - A Midsummer night's Dream, in omaggio a Nicolas Poussin, dipinto per la mostra Encounters, New Art from old, organizzata dalla National Gallery di Londra.
2001, 18 Febbraio - morte di Balthus a Rossinière, in Svizzera
Ti piace la scrittura creativa, la poesia e parlare di letteratura? Perche' non vieni sul forum di zam per incontrare nuovi amici con la tua passione!
Hai un sito che parla di Balthus? Inserisci il link su zam.it
|
|
Ultimi libri pubblicati di Balthus | Memorie
|
Ora puoi inserire le news di zam.it sul tuo sito. Pubblica le news
|