Biografia Zeev Sternhell |
|
Sternhell nacque nel 1935 in Polonia, da una famiglia di ebrei facoltosi e colti, secolari e con simpatie sioniste.
A cinque anni vide il padre partire come ufficiale polacco per combattere l?invasione sovietica e tornare sconfitto e malato. Morì poco dopo, mentre il piccolo Zeev assisteva all?esproprio della propria casa da parte dell?Armata rossa. Dopo appena un anno arrivarono i tedeschi, sconfissero i sovietici e presero loro possesso della sua casa, deportando Zeev e quel che restava della sua famiglia, la madre e la sorella di 13 anni più grande, in un ghetto.
Zeev non conobbe la realtà dei campi e dello sterminio, ma fu testimone oculare delle cacce all?ebreo che i soldati tedeschi facevano frequentemente nel ghetto, sparando a casaccio su quelli che incontravano e abbattendo a fucilate i ragazzini ebrei che si rifugiavano sugli alberi. Dopo queste aktion, il ghetto tornava ad una apparente normalità, assurda manifestazione, anche secondo Sternhell come per la Arendt, di quanto il male sia ?banale?.
Ti piace la scrittura creativa, la poesia e parlare di letteratura? Perche' non vieni sul forum di zam per incontrare nuovi amici con la tua passione!
Hai un sito che parla di Zeev Sternhell? Inserisci il link su zam.it
|
|
Ora puoi inserire le news di zam.it sul tuo sito. Pubblica le news
|