Biografia William Burroughs |
|
William S. Burroughs II nasce a St.Louis (Missouri) il 5 Febbraio 1914, ultimo erede della Burroughs Adding Machine Corporation. Ad otto anni di età, riceve in regalo la prima pistola e scrive la sua prima storia, "Autobiografia di un lupo", rifiutando categoricamente il
consiglio dei genitori di cambiare la parola "autobiografia" con "biografia". La sua prima pubblicazione è un breve saggio dal titolo "Personal Magnetism" apparso nel 1929. Studia prima nel New Mexico e poi ad Harvard, dove si laurea nel 1936. Nel 1939 si taglia il dito mignolo, come "parte di un rituale di iniziazione indiano" e lo mostra al proprio analista che lo fa internare a Bellevue. Nell'estate del 1942 si trasferisce a Chicago, dove lavora per un'azienda di disinfestazione. Di nuovo a New York, conosce Allen Ginsberg, Jack Kerouac, Lucien Carr e David Kammerer. Il 13 Agosto 1944, quando Lucien Carr uccide David Kammerer per autodifesa, Kerouac e Burroughs sono arrestati per non aver denunciato il fatto alla polizia, I due, in seguito, scriveranno un romanzo a quattro mani intitolato: "And the Hippos Were Boiled in their Tanks" che non è mai stato pubblicato. B. incontra Joan Vollmer e Herbert Huncke ed assieme a Kerouac inizia a sperimentare narcotici e stupefacenti. Avvia una relazione con Joan ma nel 1946 viene nuovamente arrestato, questa volta per possesso di stupefacenti. Joan è ricoverata in una clinica psichiatrica e B. la rapisce, assieme si trasferiscono in Texas. In questo periodo (21 Luglio 1947) nasce W.B. III.
Trasferitisi a New Orleans i due vengono visitati da Kerouac e Cassady. L'episodio (1948) viene raccontato in "On the Road". Ancora arrestato per possesso di droga, B. si trasferisce a Mexico City nel 1949. Il 6 Settembre del 1951, in un bizzarro tentativo di imitare Guglielmo Tell, B. uccide accidentalmente Joan. Nel 1954 si trasferisce Tangeri, in Marocco, dove Kerouac, Ginsberg e Peter Orlovsky lo raggiungeranno nel 1956. Kerouac aiuta Burroughs a revisionare "The Naked Lunch" (Il pasto nudo), il cui titolo pare sia un suggerimento dello stesso K.
A Parigi, dove si sposta nel 1958, incontra Maurice Girodias della Olympia Press, che decide di pubblicare "The Naked Lunch". A Londra nel 1960, di nuovo a Tangeri nel 1961, continua a scrivere ed a viaggiare per tutto il decennio, infine, nel 1974, torna a New York, dopo 24 anni di esilio volontario. Qui incontra James Grauerholz, che si autonomina suo segretario personale e lo aiuta a riorganizzare e pubblicare i suoi numerosi scritti inediti. Il figlio di Burroughs, Billy, muore in povertà dopo una vita dura e solitaria il 3 Marzo 1981. Nel 1982 B. viene accettato dall'American Institute of Arts and Letters. Morirà il 2 Agosto 1997, nel Kansas, per un attacco cardiaco all'età di 83 anni.
Ti piace la scrittura creativa, la poesia e parlare di letteratura? Perche' non vieni sul forum di zam per incontrare nuovi amici con la tua passione!
Hai un sito che parla di William Burroughs? Inserisci il link su zam.it
|
|
Ora puoi inserire le news di zam.it sul tuo sito. Pubblica le news
|